A quarant’anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini il Laceno d’oro, festival del cinema indipendente di cui fu co-fondatore nel 1959, nella città di Avellino, assegna al regista americano Abel Ferrara il ‘Premio alla carriera Camillo Marino 2015’. Domani, dopo la consegna del riconoscimento, sarà proiettato il suo film Pasolini.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci