Il Futuro ha le rughe. Ma sono da premio


Si terrà dal 27 marzo al 1° aprile la XIV edizione del Future Film Festival, festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie in programma a Bologna, con numerosi film di punta per le sezioni Concorso e Fuori Concorso. Tra gli altri, in anteprima assoluta per l’Italia l’attesissimo Arrugas – Wrinkles, delicato capolavoro di animazione vincitore di due Premi Goya 2012, tratto dalla graphic novel Rughe di Paco Roca (edita in Italia da Tunuè).

Dalla Spagna arriva anche il vincitore del Premio Goya 2011 per l’animazione Chico & Rita, di Fernando Trueba (già Premio Oscar per Belle Epoque). Il film, candidato all’Oscar 2012, racconta una fascinosa storia d’amore semibiografica a ritmo di jazz, piena di colore e sensualità, ambientata a l’Havana, con una strepitosa colonna sonora composta dal pianista cubano Bebo Valdés, insieme ai classici di Dizzy Gillespie, Cole Porter e Thelonious Monk.

Ma ci saranno anche opere realizzate dalle principali produzioni internazionali: Pirati! Briganti da strapazzo! (che sarà distribuito in Italia dalla Warner Bros), prodotto dalla casa di produzione di culto Aardman (Wallace & Gromit, Giù per il tubo, Galline in fuga), specializzata nel realizzare i suoi film interamente in plastilina, tecnica antica e artigianale, con set ricostruiti in miniatura; The Lorax (distribuito in Italia dalla Universal Pictures), degli stessi realizzatori di Cattivissimo me, tratto da un racconto del Dr. Seuss, a cui è ispirato anche Ortone e il mondo dei chi, e doppiato da Danny De Vito sia nella versione originale che in quella italiana.

Non mancano i supereroi, sebbene si tratti in questi casi degli adolescenti sbandati del mockumentary Chronicle (distribuito in Italia dalla Twentieth Century Fox), o della baby gang di Attack the Block (distribuito in Italia da Filmauro). Per Chronicle la Fox ha ideato una strepitosa campagna virale che rievoca i poteri dei protagonisti: a pochi giorni dall’uscita ha fatto volare per i cieli di New York tre aerei telecomandati dalla forma umana, simili, da lontano, a dei veri e propri supereroi.

L’Italia sarà rappresentata da The dark side of the sun, una delle poche produzioni italiane di film di animazione “non per bambini”, ispirato alle idee e i disegni dei bambini protagonisti. Ci sarà il Giappone con una produzione del celebre Studio Ghibli, che presenta From up on Poppy Hill (distribuito in Italia dalla Lucky Red), diretto da Goro Miyazaki, figlio del famoso Hayao Miyazaki, che torna alla regia dopo il successo de I racconti di Terramare. Per finire con due habitué del Future: Makoto Shinkai con Children who chases lost voices, e il particolarissimo documentario Adventures in Plymptoons!, omaggio all’autarchico animatore Bill Plympton, uno degli autori più importanti tra gli indipendenti USA, specializzato nel realizzare tutti i suoi film a mano, disegno per disegno, e quasi sempre da solo. Il doc mette in mostra il suo modo produttivo particolare e unico.

Nella sezione cortometraggi, infine, sarà presentato il Premio Oscar 2012 come Miglior Corto di Animazione: The fantastic flying books of Mr. Morris Lessmore.

autore
28 Febbraio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti