Il Festival del Cinema Europeo omaggia l’Ucraina

Durante la XXIII edizione del Festival pugliese proiezioni e incontri con protagonisti del cinema ucraino


Il Festival del Cinema Europeo tornerà dal 12 al 19 novembre 2022 a Lecce presso il multisala Massimo. In occasione di questa XXIII edizione ci sarà un omaggio al cinema ucraino che vuole essere anche una decisa presa di posizione contro la violazione che l’Ucraina sta subendo.

Durante il Festival saranno proiettati 5 film ucraini e si terrà un incontro con Andriy Khalpakhch, il direttore del Molodist International Film Festival di Kyiv. 

“Il Molodist Film Festival è grato al Festival del Cinema Europeo, e personalmente ad Alberto La Monica – ha dichiarato Khalpakhchi – per l’opportunità di presentare un focus sul cinema ucraino contemporaneo come atto di solidarietà alla nazione ucraina. Ovviamente, è importante notare che la possibilità di partecipazione dei registi ucraini al Festival di Lecce è possibile grazie alle forze armate ucraine”.

Tra i lungometraggi europei in concorso, infatti, c’è anche How is Katia? della regista ucraina Christina Tynkevych, che verrà presentato in anteprima italiana della protagonista Anastasia Karpenko e dalla produttrice Olga Matat

Venerdì 18 novembre, poi, si terrà un incontro con la regista Solomiia Tomashchuk, i registi Andriy Kokura e Maryan Bushan, l’attrice Anastasia Karpenko, la produttrice Olga Matat e il direttore Andriy Khalpakhchi per discutere direttamente con loro di come il cinema stia riflettendo sulla situazione interna all’Ucraina in questi mesi così complessi. 

Per tutti i dettagli sul XXIII Festival del Cinema Europeo e per il programma completo, basta visitare il sito ufficiale.

31 Ottobre 2022

Festival

Festival

‘La Nueva Ola’, al via il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

Diretta da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, la 17ma edizione si terrà dal 15 al 19 maggio al Cinema Barberini di Roma .

Festival

Fescaaal, ‘Some Rain Must Fall’ è il miglior film

Annunciati i premi del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Premiata anche la co-produzione italiana A Song Of All End di Giovanni C. Lorusso

Festival

Sicilia Queer, apre ‘Problemista’ con Tilda Swinton

Presentata la 14ma edizione del Sicilia Queer Festival, in programma dal 25 maggio al 31 maggio con 74 titoli in selezione

Festival

Bellaria, Borgonzoni: “Nel 2025 in Romagna una piccola Cannes della serialità”

"Un Festival della serialità arriverà l'anno prossimo" ha annunciato il Sottosegretario alla Cultura durante la prima edizione del Premio Zefiro, ospitato nella cornice del Bellaria Film Festival


Ultimi aggiornamenti