Il debutto di Avatar affonda la concorrenza ma non sfonda in Italia

Il debutto di Avatar affonda la concorrenza ma non sfonda in Italia


Avatar – La via dell’acqua affonda tutta la concorrenza ma non sfonda nel primo giorno di debutto nelle sale italiane. Naturalmente il film di James Cameron distribuito da Disney è primo in classifica con 165.210 presenze, un incasso di 1milione e 454mila euro con un media per copia alta di 2.780 euro in 523 cinema. Per dare l’idea delle proporzioni, al secondo posto c’è sempre Il gatto con gli stivali 2 con 5.713 spettatori (32.237 euro di incasso) e al terzo Vicini di casa con 2.601 presenze (14.896 euro). Ad ogni modo è interessante notare anche come gli incassi abbiano premiato la versione in 3D del film (775 mila euro contro i 646 mila del 2D) mentre nelle poche sale del circuito Imax 3D, cinque schermi in tutta Italia, sono stati raccolti poco più di 32 mila euro.

Però è vero che il debutto di Avatar 2 è ‘solo’ il terzo maggiore incasso d’apertura in epoca post-pandemica dopo Spider-Man: No Way Home che, proprio un anno fa, aveva ottenuto più del doppio (2.95 milioni) e Doctor Strange nel multiverso della follia (2 milioni).

Sarebbe però un errore inchiodare a questi dati la possibile e molto sperata tenitura del film dalla durata monstre, 3 ore e 12 minuti che influiscono sulla programmazione delle sale e sulla ricezione del pubblico in un giorno feriale come ieri, oltretutto con la concomitanza di un evento sportivo importante come la semifinale dei Mondiali.

Difficile fare oggi qualsiasi previsione o paragone perché il primo Avator uscì dodici anni fa di venerdì e ottenne al debutto 1,9 milioni di euro. Ma arrivava nelle sale italiane, il 15 gennaio 2010, carico di attese e di curiosità perché già uscito in tanti altri mercati. Mentre questo sequel sta uscendo prima da noi che, addirittura, degli Stati Uniti dove debutterà domani (in Cina, che rappresenterà una fetta importante degli incassi mondiali, e in Corea del Sud è già primo in classifica).

Bisognerà dunque attendere almeno il fine settimana, e poi anche le festività natalizie, dove Avatar 2 dominerà la presenza nelle sale italiane, per capire se gli oltre 65 milioni di euro totali di incasso del primo film possono essere un obiettivo vagamente avvicinabile.

15 Dicembre 2022

Incassi

Incassi

Weekend negativo salvato dal ‘Regno del pianeta delle scimmie’ e da ‘Il segreto di Liberato’

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 9 al 12 maggio 2024

Incassi

Guadagnino, in vetta con Challengers per la seconda settimana al botteghino, gioca da solo

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 2 al 5 maggio 2024

Incassi

‘Challengers’, ‘Confidenza’ e ‘Back to Black’ si dividono il podio del box office

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 25 al 28 aprile 2024

Incassi

‘Back to Black’ in vetta, ‘Civil War’ secondo, ‘Un mondo a parte’ chiude il podio

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 18 al 21 aprile 2024


Ultimi aggiornamenti