“Il Maestro Morricone, una certezza, sempre. E un orgoglio per l’Italia”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi commenta su Twitter il Golden Globe vinto da Ennio Morricone per la migliore colonna sonora.
“Terzo Golden Globe per #EnnioMorricone. Un gigante che ha fatto grande l’Italia, la musica e il cinema italiani nel mondo”. Così il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dario Franceschini, ha omaggiato con un post su Twitter il compositore italiano.
Per il Sindacato giornalisti cinematografici il Golden Globe rappresenta un grande successo internazionale per tutto il cinema italiano: “Siamo fieri che accanto che un nuovo trofeo si aggiunga allo scaffale affollatissimo sul quale, con l’Oscar®, già svettano anche moltissimi Nastri d’Argento – si legge in una nota del Direttivo del SNGCI – Morricone, come dice Quentin Tarantino, è davvero grande come un Beethoven, uno Schubert, un Mozart della nostra musica per il cinema. Siamo certi che in prima fila ad applaudire questo riconoscimento, con Tarantino e Giuseppe Tornatore oggi ci sia idealmente l’autore con il quale Morricone ha più condiviso la sua musica: Sergio Leone che soprattutto oggi non dimentichiamo”.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci