Il cinema kazako a Cinecittà


Nella giornata di mercoledì 20 marzo sarà firmato nella sede di Istituto Luce Cinecittà , un protocollo d’intesa concordato tra il MiBAC e la Kazakhfilm. Una delegazione visiterà il pomeriggio gli Studios di Cinecittà e la Mostra. A formarla l’Ambasciatore del Kazakhstan in Italia Andrian Yelemessov, il presidente della Kazakhfilm Amanshayev Yermek , gli attori Akbarov Maxim , Ashimov Assanali, Ashimova Bagdat, Abdraimov Farhat, Ikhtymbayev Nurzhuman, Utekesheva Meruyert, Toguzakov Yerbolat, Tolepov Assylkhan e Telebarissova Aliya.

 

Dal 21 al 24 marzo la Casa del Cinema di Roma, ospiterà la rassegna “Il cielo della mia infanzia”, una tre giorni dedicata al cinema e alla cultura kazaka.
Giovedì 21 marzo alle 10.30 l’apertura dell’evento con la conferenza stampa. Presenti: Andrian Yelemessov, Ambasciatore del Kazakhstan in Italia; Amanshayev Yermek, presidente della KazakhFilm; Akbarov Maxim, attore e produttore; Ikhtymbayev Nurzhuman, attore in Il cielo della mia infanzia; Yerbolat Toguzakov, attore in Tale of a Pink Hare; Aliya Telebarissova, attrice in Myn Bala: i guerrieri della steppa; Yerbolat Toguzakov, attore nel film Shal ed altre star del cinema kazako.

La Kazakhfilm, con sede ad Almaty, ha una storia che parte sin dai tempi di Stalin. Nasce nel 1934 e fu proprio lui negli anni ’40 a trasferire i grandi colossal del cinema russo da Mosca ad Almaty, per evitare di perderli sotto i bombardamenti dei nazisti. Recentemente sono state portate avanti numerose collaborazioni con la Francia e con altri paesi occidentali. Proprio negli ultimi 6 mesi il successo del cinema kazako è stato esponenziale.

Con Harmony Lessons hanno vinto il Leone d’argento a Berlino, e Aspettando il mare è stato il film di apertura alla settima Mostra del Cinema di Roma. Questa rassegna sarà l’occasione per confrontarsi e scoprire ancora di più il mercato cinematografico di questo paese. Negli ultimi 10 anni c’è stato un aumento della produzione di film. Si è passati da 2/3 film all’anno fino ai 22 del 2011.

Saranno proiettati, per la prima volta in Italia, 7 film che raccontano la storia del Kazakhstan. L’apertura sarà dedicata al Il cielo della mia infanzia, da cui è tratto il titolo dell’evento. Una produzione del 2011 che racconta la storia del presidente Nursultan Nazarbayev, eletto capo della Repubblica del Kazakhstan dopo la disgregazione con l’Unione Sovietica.

autore
18 Marzo 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti