Il cinema e gli alieni, il racconto di James Cameron in TV

Mercoledì 27 settembre su Rai 5


 L’evoluzione della fantascienza da genere di nicchia a grande fenomeno popolare, capace d’influenzare l’immaginario collettivo anche ben oltre la letteratura, il fumetto e il cinema.

Da Star Wars ad Avatar, da Alien a E.T., fino a The Hunger Games e The Walking Dead, la fantascienza è diventata una pietra angolare della cultura pop.

In James Cameron, viaggio nella fantascienza – in onda mercoledì 27 settembre alle 23.30 su Rai 5 – il regista James Cameron racconta la storia di come il cinema ha raccontato gli alieni: l’esplorazione dello spazio profondo e l’incontro con altre forme di vita ha sempre esercitato un grande fascino sull’immaginario collettivo e sul cinema.

Insieme a George Lucas, creatore di Guerre Stellari, e altri ospiti, il racconto si sofferma sulla rappresentazione degli alieni nella fantascienza e sul contatto con l’uomo.

autore
26 Settembre 2023

TV

TV

Ciclo Mai Visti Prima, in onda ‘Spaccaossa’ di Vincenzo Pirrotta

Il film presentato nel 2022 alle Giornate degli Autori a Venezia e distribuito in sala da Luce Cinecittà arriva in tv sabato 20 luglio alle 23.20 su Rai 3

TV

Leonardo Maltese sarà Giacomo Leopardi per Rubini

L'attore, scoperto da Gianni Amelio, interpreta il poeta nella fiction di Raiuno diretta da Sergio Rubini e girata nelle Marche

TV

‘C’è ancora domani’, record d’ascolti anche su Sky

L'opera prima di Paola Cortellesi è stata vista da 714mila spettatori, diventando il miglior film di Pasqua dal 2015

TV

Francis Ford Coppola, il regista si racconta in un’intervista su Sky

Protagonista di Vite - L’arte del possibile, in onda giovedì 29 febbraio alle 20:30 e su Sky Arte domenica 3 marzo alle 12.00.


Ultimi aggiornamenti