Il cinema e gli alieni, il racconto di James Cameron in TV

Mercoledì 27 settembre su Rai 5


 L’evoluzione della fantascienza da genere di nicchia a grande fenomeno popolare, capace d’influenzare l’immaginario collettivo anche ben oltre la letteratura, il fumetto e il cinema.

Da Star Wars ad Avatar, da Alien a E.T., fino a The Hunger Games e The Walking Dead, la fantascienza è diventata una pietra angolare della cultura pop.

In James Cameron, viaggio nella fantascienza – in onda mercoledì 27 settembre alle 23.30 su Rai 5 – il regista James Cameron racconta la storia di come il cinema ha raccontato gli alieni: l’esplorazione dello spazio profondo e l’incontro con altre forme di vita ha sempre esercitato un grande fascino sull’immaginario collettivo e sul cinema.

Insieme a George Lucas, creatore di Guerre Stellari, e altri ospiti, il racconto si sofferma sulla rappresentazione degli alieni nella fantascienza e sul contatto con l’uomo.

redazione
26 Settembre 2023

TV

TV

Francis Ford Coppola, il regista si racconta in un’intervista su Sky

Protagonista di Vite - L’arte del possibile, in onda giovedì 29 febbraio alle 20:30 e su Sky Arte domenica 3 marzo alle 12.00.

TV

Cristiana Capotondi, verso le “giuste stelle” con Margherita Hack

Il biopic Margherita delle stelle racconta la crescita, la formazione e la vita personale della grande scienziata. Diretto da Giulio Base, andrà in onda il 5 marzo su Rai1

TV

‘Io sono Varenne, il figlio del vento’, alla Casa del Cinema l’anteprima del docufilm

In sala lo storico driver del cavallo Giampaolo Minnucci e l’attore Luca Ward, che presta la voce a Varenne nella prima produzione originale di EQU TV, l'emittente televisiva del Masaf

TV

Sabrina Ferilli è ‘Gloria’, un’attrice al tramonto, in un film Rai

Diretto da Fausto Brizzi in tre puntate il 19, 26 e 27 febbraio su Rai1


Ultimi aggiornamenti