Leonardo Maltese sarà Giacomo Leopardi per Rubini

L'attore, scoperto da Gianni Amelio, interpreta il poeta nella fiction di Raiuno diretta da Sergio Rubini e girata nelle Marche. L'annuncio all'Italian Pavilion di Cannes


CANNES – Leonardo Maltese, già vincitore del Premio Mastroianni a Venezia 2022 con Il signore delle formiche e poi apprezzato in Rapito di Marco Bellocchio, sarà il giovane Giacomo Leopardi nella fiction diretta da Sergio Rubini e destinata a Raiuno.

Le prime immagini sono state mostrate a Cannes dal regista nello spazio Marche Film Commission all’Italian Pavilion.

L’idea di base di Giacomo Leopardi vita e amori del poeta è di offrire soprattutto a un pubblico giovane un ritratto sfaccettato di una delle più grandi personalità della cultura italiana, ma prima di tutto un ragazzo, un sognatore (poi deluso), un innamorato, un intellettuale in anticipo sul suo tempo.

Nel ricco cast figurano anche Alessio Boni, Valentina Cervi, Alessandro Preziosi e Giusy Buscemi (nel ruolo della musa di Leopardi, Fanny Targioni Tozzetti).

La Film Commission delle Marche ha reso possibile a Sergio Rubini di girare nei veri luoghi in cui il poeta crebbe da Recanati al colle dell’Infinito.

21 Maggio 2024

TV

TV

‘C’è ancora domani’, record d’ascolti anche su Sky

L'opera prima di Paola Cortellesi è stata vista da 714mila spettatori, diventando il miglior film di Pasqua dal 2015

TV

Francis Ford Coppola, il regista si racconta in un’intervista su Sky

Protagonista di Vite - L’arte del possibile, in onda giovedì 29 febbraio alle 20:30 e su Sky Arte domenica 3 marzo alle 12.00.

TV

Cristiana Capotondi, verso le “giuste stelle” con Margherita Hack

Il biopic Margherita delle stelle racconta la crescita, la formazione e la vita personale della grande scienziata. Diretto da Giulio Base, andrà in onda il 5 marzo su Rai1

TV

‘Io sono Varenne, il figlio del vento’, alla Casa del Cinema l’anteprima del docufilm

In sala lo storico driver del cavallo Giampaolo Minnucci e l’attore Luca Ward, che presta la voce a Varenne nella prima produzione originale di EQU TV, l'emittente televisiva del Masaf


Ultimi aggiornamenti