CANNES – Leonardo Maltese, già vincitore del Premio Mastroianni a Venezia 2022 con Il signore delle formiche e poi apprezzato in Rapito di Marco Bellocchio, sarà il giovane Giacomo Leopardi nella fiction diretta da Sergio Rubini e destinata a Raiuno.
Le prime immagini sono state mostrate a Cannes dal regista nello spazio Marche Film Commission all’Italian Pavilion.
L’idea di base di Giacomo Leopardi vita e amori del poeta è di offrire soprattutto a un pubblico giovane un ritratto sfaccettato di una delle più grandi personalità della cultura italiana, ma prima di tutto un ragazzo, un sognatore (poi deluso), un innamorato, un intellettuale in anticipo sul suo tempo.
Nel ricco cast figurano anche Alessio Boni, Valentina Cervi, Alessandro Preziosi e Giusy Buscemi (nel ruolo della musa di Leopardi, Fanny Targioni Tozzetti).
La Film Commission delle Marche ha reso possibile a Sergio Rubini di girare nei veri luoghi in cui il poeta crebbe da Recanati al colle dell’Infinito.
300 mila spettatori per il più grande chitarrista di sempre: martedì 3 settembre va in onda il documentario dedicato all'evento passato alla storia come "la Woodstock del Sud”, l’ultimo grande rock festival dell’era hippie
Il film presentato nel 2022 alle Giornate degli Autori a Venezia e distribuito in sala da Luce Cinecittà arriva in tv sabato 20 luglio alle 23.20 su Rai 3
L'opera prima di Paola Cortellesi è stata vista da 714mila spettatori, diventando il miglior film di Pasqua dal 2015
Protagonista di Vite - L’arte del possibile, in onda giovedì 29 febbraio alle 20:30 e su Sky Arte domenica 3 marzo alle 12.00.