I vincitori di Premio allo spettatore

L'iniziativa è stata promossa nelle sale del Lazio che hanno aderito alla rassegna A tutto schermo organizzata dalla Rete degli Spettatori, con il sostegno del MiBAC e della Regione Lazio


L’iniziativa Premio allo Spettatore si è tenuta stamattina presso il Cinema Farnese di Roma, in occasione della matinée scolastica dedicata a Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio, alla presenza di Mohammad Jan Azad, alla cui vera storia il film è ispirato. Nelle sale del Lazio che hanno aderito alla rassegna A tutto schermo – organizzata dalla Rete degli Spettatori (www.retedeglispettatori.it) con il sostegno del MiBAC e della Regione Lazio, è stata promossa l’iniziativa del Premio allo Spettatore . Gli spettatori partecipanti, dopo la visione e il dibattito dei film in rassegna, hanno inviato delle recensioni alla redazione, che ha condiviso sui propri mezzi di comunicazione social per poi decretare i vincitori.

E i vincitori sono quattro: Andrea Lilli, impiegato comunale di Cerveteri, e Antonio Paone, veterinario in pensione di Tarquinia, le cui recensioni hanno raggiunto il maggior numero di interazioni e commenti; le studentesse Maria Laura Marino del Liceo Classico “Padre Alberto Guglielmotti” di Civitavecchia e Sara Sangiorgio del Liceo artistico Ripetta di Roma, che sono premiate per merito: hanno scritto due ottime recensioni ed è per questo che Rete degli Spettatori vuole premiarle, per bravura, sensibilità e senso critico.

Come premio, i quattro vincitori riceveranno una “shopper bag” con citazione da un film e logo della Rete degli Spettatori e il libro “Fare un film” di Federico Fellini (con “L’autobiografia di uno spettatore” di Italo Calvino) , edito da Einaudi. Inoltre 4 delle sale coinvolte nella manifestazione A tutto schermo (Cinema Moderno-Cerveteri, Cinema Etrusco-Tarquinia, Cinema Farnese-Roma, Sala Buonarroti – Civitavecchia) omaggeranno i 4 vincitori con un carnet di biglietti omaggio.

autore
18 Febbraio 2019

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti