Annunciati i vincitori della 18ma edizione del RIFF 2019: Miglior Film è 37 Seconds della regista giapponese Hikari già vincitore della sezione Panorama alla Berlinale 2019 su un’autrice di manga in sedia a rotelle; per i Documentari Internazionali vince Dave Grusin: Not Enough sul compositore Premio Oscar di Tootsie e Il laureato e per i doc. italiani Pastrone! di Lorenzo De Nicola sul regista di Cabiria; per i corti italiani vince Oltre Il fiume di Luca Zambolinil premio della giuria e Vittoria per tutti di Elia Bei vince il premio RAI Cinema Channel.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci