Una nutrita pattuglia di studenti del CSC della sede Lombardia, due dell’IFA di Pescara e tredici detenute di Rebibbia femminile. È una piccola e variegata carovana di filmmaker quella che ha vinto la VII edizione di Bookciak, Azione!, premio dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura che festeggia i suoi vincitori oggi, 28 agosto, alla Villa degli Autori al Lido di Venezia, nel corso della tradizionale serata di benvenuto per i giornalisti accreditati alla Mostra.
Evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI e Spi-CGIL, il concorso ha aggiunto quest’anno una sezione speciale aperta alle detenute di Rebibbia. Grazie ad un laboratorio interdisciplinare coordinato dagli insegnanti, hanno partecipato al premio, le allieve del Liceo artistico statale Enzo Rossi (diretto da Maria Grazia Dardanelli), presente all’interno della Casa circondariale femminile “G. Stefanini” di Roma. È a tutte loro che la giuria presieduta da Lidia Ravera, affiancata da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, ha voluto assegnare più di un riconoscimento per la particolare forza emotiva dei video realizzati.
Vince dunque la sezione Rebibbia Scarpe, corto collettivo a cui hanno lavorato tutte e tredici le allieve-detenute (Catalina B. – Edith C. – Gabriella C. – Cristina D. – MariaChiara E. – Zhura H. – Elena M. – Martina M. – Hasnja O. – Gabriela P. – Gloria T. – Renata S. – Julieta D), coordinate dai docenti: Claudio Fioramanti, Lucia Lo Buono, Pietro Scarpulla e con il contributo di Valentina Iadevaia, Antonella Schirò, Cristiana Vignola. Ad ispirare il bookciak è ‘Dal tuo terrazzo si vede casa mia’ (Racconti Edizioni) di Elvis Malaj, finalista al Premio Strega.
Tre menzioni speciali poi per:
Come creta di e con Renata S. – Martina M. – MariaChiara E. – Julieta D.
Laboratorio interdisciplinare dei docenti: Claudio Fioramanti, Lucia Lo Buono, Pietro Scarpulla, Cristiana Vignola. Liberamente ispirato a ‘L’estate muore giovane’ di Mirko Sabatino (Nottetempo Edizioni).
La leggenda del migrante – Tradizione orale di e con MariaChiara E. – Zhura H.
Laboratorio interdisciplinare dei docenti: Marisa Antonacci e Claudio Fioramanti. Liberamente ispirato a ‘Io marinaro, la vita avventurosa di un migrante del mare’ di Mario Foderà (Edizioni LiberEtà).
U mari di e con Gabriella C. – Elena M. – Gabriela P. – Gloria T. Laboratorio interdisciplinare dei docenti: Claudio Fioramanti, Pietro Scarpulla, Antonella Schirò, Cristiana Vignola, Franco Crocco.
Liberamente ispirato, anche in questo caso, a ‘Io marinaro, la vita avventurosa di un migrante del mare’.
Tra i vincitori anche i bookciak degli allievi del CSC sezione Lombardia – coordinati dalla docente e regista Alessandra Pescetta – che si sono aggiudicati gran parte del palmarès di questa edizione 2018:
Shqiperia ime, di Michele Stella, Antonio Conte e Camillo Sancisi, liberamente ispirato ai racconti albanesi di Elvis Malaj (‘Dal tuo terrazzo si vede casa mia’, Racconti edizioni).
37mila carezze di Alessandro Luisi, Filippo Raineri, Ofelia Zanin, liberamente ispirato al romanzo di Mirko Sabatino, ‘L’estate muore giovane’ (Nottetempo).
Jaula di Sofia Pensotti, Carolina Merati, Flavia Giulivi, Giulia Claudia Massacci, Matilda Balconi, liberamente ispirato al graphic novel di Daniel Cuello, ‘Residenza Arcadi’a (Bao Publishing).
Per la seconda edizione della sezione Memory Ciak, realizzata in collaborazione con Spi-CGIL e LiberEtà, vince Sidera di Giuseppe Campo, Shira Herreman, Pietro Taronna, anche loro allievi del CSC sede Lombardia, di cui Maurizio Nichetti è direttore artistico. Una menzione speciale, infine, va a Dal tuo terrazzo si vede casa mia, di Giuseppe D’Angella e Igor Di Giampaolo (allievi della scuola IFA di Pescara), liberamente ispirato all’omonima raccolta di racconti di Elvis Malaj.
Tra gli ospiti della premiazione, i giurati con la presidente Lidia Ravera, Maurizio Nichetti e Alessandra Pescetta per il CSC sede Lombardia, i docenti (Claudio Fioramanti e Lucia Lo Buono) e la dirigente (Maria Grazia Dardanelli) dell’istituto Enzo Rossi della sezione Rebibbia, i premiati e gli scrittori, Daniel Cuello, Mario Foderà, Elvis Malaj e Mirko Sabatino.
Bookciak, Azione!, diretto da Gabriella Gallozzi, è prodotto dall’Associazione Calipso, Bookciak Magazine in collaborazione con le Giornate degli Autori e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici (SNGCI). Il sostegno di Spi-CGIL e MiBACT. Tra i partner ‘8 e 1/2’ e Cinecittà si mostra, ANAC, Premio Solinas e Biblioteche di Roma. Rai3 è mediapartner.
“La brevità ormai ci appartiene – dice Lidia Ravera – è una costrizione e un dono. Ma anche uno stimolo. Questi prodotti non sono booktrailer, non promuovono i libri, non li pubblicizzano e nemmeno li raccontano propriamente, ne catturano l’anima”.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"