I Me Contro Te rivitalizzano ma non salvano il Box Office del 2 giugno

Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel del fine settimana dal 30 maggio al 2 giugno 2024


A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.

Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 2 giugno 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:

+27 per cento rispetto allo scorso fine settimana, -54,3 per cento su quello del 2023. Questi sono i dati Cinetel secchi del botteghino del weekend che ha ottenuto un incasso totale di quasi 3,6 milioni di euro e 497mila presenze. Qualcosa sta succedendo nella percezione dell’offerta cinematografica in questo periodo quasi estivo e non è certo una tendenza positiva per il mercato.  Perché sa da un lato l’uscita di Me contro te il film – Operazione spie in vetta al Box Office diretto come sempre da Gianluca Leuzzi, l’unica saga italiana pensata e realizzata per il pubblico dei più piccoli accompagnati dagli adulti, aiuta questo fine settimana positivo su quello precedente, dall’altro non mette al riparo gli incassi complessivi perché non era mai successo che uno dei film dei Me Contro Te esordisse con un incasso di poco superiore al milione di euro. Neanche in epoca pandemica: Me Contro Te Il Film – Il Mistero della Scuola Incantatachiudeva il suo primo weekend del 22 agosto 2021 con un incasso di 1.355.489 euro ma un totale con le anteprime di 2.178.773 euro. Certo è anche vero che c’è il rischio inflazione dato che la saga ha visto nel 2023 l’uscita di due titoli Me contro te – Missione giungla a fine gennaio (2.324.965 euro il primo weekend da per un totale, alla fine, di 4.803.251 euro) e Me contro te il film – Vacanze in Transilvania a fine ottobre (1.742.233 euro all’esordio e 4.591.473 a fine corsa) ma è forse il campanello di allarme di una generalizzata disaffezione che peraltro coincide con i risultati sempre più deludenti anche del botteghino statunitense.

In questo quadro certo non esaltante il resto della classifica fa incassi notevolmente inferiori ai Me Contro Te con l’animazione giapponese sulla pallavolo, Haikyu!! – Battaglia all’ultimo rifiuto, al secondo posto con 429mila euro e Furiosa: A Mad Max Saga al terzo con un totale di soli 1,3 milioni di euro in due settimane d’uscita e una perdita del 45 per cento.

Le novità non sfondano come L’esorcismo – L’ultimo atto al quarto postocon 351mila euro tanto che IF – Gli amici immaginari al terzo weekend (-40 per cento) rimane tra i primi cinque con 240mila euro e un totale di 1,6 milioni. Perde un po’ di più, -49 per cento, al sesto posto Il regno del pianeta delle scimmie mentre l’altro esordio, L’arte della gioia – Parte 1, la serie tv diretta da Valeria Golino prevista in due parti, conquista 20mila spettatori, 132mila euro e il settimo posto. Va ancora peggio a The Penitent di e con Luca Barbareschi che, all’ottavo posto, è stato visto da 10mila spettatori per un incasso di 70mila euro e la peggiore media per cinema della classifica (267 euro in 271 cinema). Dati simili all’altro italiano in Top Ten, Vangelo secondo Maria al nono posto con 61mila euro ma con una perdita del 60 per cento (la più alta della classifica) nel suo secondo weekend. Chiude Eileen che esordisce con 60mila euro con una media per cinema di 498 euro in 121 sale.

Fuori classifica gli altri esordi come Vincent deve morire al ventunesimo,  Quell’estate con Irene di Carlo Sironi al ventuduesimo posto, Rosalie al ventisettesimo e Uomini in marcia al numero 46. 

autore
03 Giugno 2024

Box Office

Box Office

‘Il Gladiatore II’ conquista l’arena del Box Office

470mila euro al debutto per il film di Ridley Scott. Terzo posto per un'altra new entry: Giurato numero 2 di Clint Eastwood

Box Office

‘Terrifier 3’ torna in vetta, ‘Uno Rosso’ sul podio

Grandi sconvolgimenti al box office italiano, con ben cinque novità tra i primi dieci titoli in classifica

Box Office

‘Parthenope’ in testa al box office dell’1 novembre. Bene anche ‘Berlinguer – la grande ambizione’

Il nuovo film di Paolo Sorrentino guida gli incassi del primo novembre. Tre i titoli italiani entrati in top10

Box Office

‘Parthenope’ sempre più in vetta al Box Office, ‘The Substance’ giù dal podio

Il film di Paolo Sorrentino diventa il miglior titolo dell'anno, mentre il buon esordio dell'horror con Demi Moore si ferma dietro Venom 3 e la riedizione di Frankenstein Junior


Ultimi aggiornamenti