I Me contro Te a Natale lasciano spazio ai cattivi
Cattivissimi a Natale, diretto da Claudio Norza, che si distingue per una regia accurata e più cinematografica e meno "YouTubesca" del solito, sarà distribuito da Warner Bros. Pictures e arriverà nelle sale giovedì 12 dicembre
È la Vigilia di Natale e al Polo Nord, nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, fervono i preparativi per la notte più speciale dell’anno. Anche Luì e Sofì si apprestano a festeggiare, ma un elfo birichino ha deciso di prenderli di mira con una serie di scherzi e trama per mandare all’aria il Natale di tutti i bambini bravi. Inaspettatamente, saranno proprio i cattivissimi Signor S., Perfidia e sua figlia Velenia a dover collaborare con Babbo Natale per risolvere la situazione in un’avventura ricca di colpi di scena e momenti esilaranti, ambientata tra le nevi del Polo Nord.
Il film, diretto da Claudio Norza, che si distingue per una regia accurata e più cinematografica e meno “YouTubesca” del solito, sarà distribuito da Warner Bros. Pictures e arriverà nelle sale giovedì 12 dicembre.
La grande novità è che stavolta Luì e Sofì lasciano spazio proprio ai cattivi, limitandosi ad aprire e chiudere questo settimo film della saga.
“Era il nostro sogno realizzare un film di Natale – dicono i due – fin da piccoli. Ci piace il Grinch e dunque abbiamo subito pensato di dare spazio ai cattivi per capire come interagissero con BabboNatale, Elfi e super-buoni vari. Sicuramente abbiamo dato più spazio agli altri personaggi della serie, compresa la figlia di Perfidia, un nuovo personaggio. E’ un modo per stupire ogni volta il nostro pubblico”.
Vediamo per la prima volta Pefidia nelle vesti di mamma: “Non sappiamo se sia più insopportabile lei o la figlia – commentano gli YouTuber – ma è un tema attuale e non mancano momenti di tenerezza. Si tratta di una madre presa dal lavoro e messa a fronte di un’adolescente ribelle. Alla fine trovano una certa sintonia”.
“Noi non siamo stati adolescenti ribelli, ma con la testa sulle spalle – commentano – non abbiamo mai creato guai, a parte forse seguire un po’ la musica punk. Oggi è complicato essere genitori, si ha sempre da fare, è più difficile trovare tempo per i bambini, volevamo mostrare questo punto di vista”.
“Abbiamo un pubblico particolare – specificano – su YouTube ci interfacciamo direttamente coi bambini, ma poi al cinema ci va tutta la famiglia, e anche i genitori ci conoscono perché vedono i nostri video a tavola. Ci trattano come ragazzi di famiglia. Inoltre c’è stato un cambio generazionale. Chi ieri era bambino oggi ci segue da adolescente. Naturalmente anche ai concerti si viene accompagnati. Abbiamo da poco aperto un podcast dove parliamo a quelli che un tempo erano nostri fan bambini e ora sono adolescenti. Abbiamo perso il conto dei follower, non siamo molto attaccati ai numeri. Su YouTube comunque abbiamo circa 7 milioni di follower, 3 su TikTok e un milione e mezzo su Instagram, che è la piattaforma preferita dei genitori. Cerchiamo di dare diverse forme di intrattenimento a seconda della piattaforma. Sono interessati anche alla nostra vita fuori dai personaggi”.
Film di Natale preferiti?
“Mamma ho perso l’aereo, Polar Express, Elf, Una poltrona per due e perché no, anche i vari cinepanettoni come Vacanze di Natale, a cui siamo legati”.
La crescita non li spaventa: “Pensiamo al momento, al percorso, e ce lo godiamo. Naturalmente tutti gli artisti prima o poi fanno un prodotto che vince meno, ma non pensiamo al viaggio, alle persone che ci circondano. Finché ci divertiamo non ci pesa nulla. La nostra vita è cambiata tantissimo nel corso di questi anni, siamo imprevedibili e fare progetti è relativo”.
E sul chiacchierato matrimonio?
“C’è una proposta, ma c’era sempre qualche imprevisto che ce lo impediva. Stiamo organizzando, speriamo di farlo presto, e coinvolgeremo i fan. E magari un giorno potremmo essere genitori”.
Sul regista: “Norza è un nuovo elemento. Ha sposato il nostro progetto con tanta voglia di fare, gli abbiamo dato spazio di manovra, non volevamo che sentisse il peso di avere un suo stile, anzi volevamo proprio che raccontasse con noi questa nuova fiaba. Ci è piaciuto tantissimo stare sul set con lui e il risultato è certamente diverso rispetto agli atlri film”.
Cattivissimi a Natale è prodotto da Warner Bros. Entertainment Italia, Colorado Film Production (parte del gruppo Rainbow) e Me Contro Te.
La storia nasce da un’idea di Luigi Calagna e Sofia Scalia (che in questo caso amano creditarsi con il nome completo) che insieme ad Andrea Piana e Marianna Stefanucci firmano anche la sceneggiatura. La fotografia è curata da Federico Masiero, il montaggio da Davide Cerfeda, mentre Mario Torre si è occupato della scenografia e Tecla Turiaco dei costumi. Le musiche originali, invece, portano la firma di Matteo Curallo.
Il duo più amato dai bambini torna al cinema per dominare il box office di Natale. Tra le uscite, oltre a Kraven, anche Indagine di famiglia e Il giorno dell'incontro
'Nosferat', nelle sale italiane dal 1 gennaio 2025 con Universal Pictures, è un racconto gotico sull’ ossessione tra una giovane donna tormentata e il terrificante vampiro che si è infatuato di lei
L'attrice è stata candidata ai Golden Globes per il ruolo della coraggiosa fotografa. Diretto da Ellen Kuras, il film arriverà nelle sale italiane dal 13 marzo