I giovani e la sala

L'81% dei giovani tra i 20 e i 30 anni dichiara di andare al cinema una volta o meno al mese. Tra gli intervistati, il 26% va al cinema una volta a settimana, il 12,6% una al giorno


L’81% dei giovani tra i 20 e i 30 anni dichiara di andare al cinema una volta o meno al mese, anche se il 53% si dice fiducioso nel futuro del cinema. Questi i dati del Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo presentati oggi a Milano, stilato su un campione di 2000 millenials. Tra gli intervistati, il 26% va al cinema una volta a settimana, il 12,6% una al giorno: tra questi i più numerosi sono i laureati e gli Under 25. Il 66.3% dice di preferire le grandi sale, quelle che offrono altri servizi oltre a quello cinematografico. Cresce invece il numero di over 60 che frequentano i cinema. Il dato è comune a tutta l’Europa.

autore
17 Settembre 2018

Dati

Dati

Rapporto SIAE 2023: crescono spettacolo e intrattenimento, spesa più alta di sempre

3,5 milioni di eventi per quasi 265 milioni di spettatori è quanto emerge dal Rapporto SIAE 2023, giunto alla 88ma edizione

Conferenza stampa AFIC
Dati

Festival, il cuore oltre il budget

L'AFIC in collaborazione con Ergo Research e la Consulta Universitaria di Cinema indaga sul complesso rapporto tra logiche di mercato, programmazione festivaliera e pubblico

Dati

Rapporto Siae 2022: l’effetto pandemia è finito

Finita la pandemia, all'Italia è tornata la voglia di uscire e divertirsi: rispetto al 2021, le presenze degli italiani in cinema, teatri, concerti, mostre, partite di calcio sono cresciute di ben il 150% (250 milioni di spettatori), la spesa del 187% (3 miliardi) e il numero degli eventi dell’80% (3 milioni). Lo certifica il rapporto "Spettacolo, intrattenimento e sport" 2022 della Siae presentato oggi a Roma.

Dati

Box Office, i dati Cinetel del primo semestre: crescita del 54% sul 2022

I cinema al 30 giugno 2023 hanno registrato un incasso complessivo di circa 221.3 milioni di euro per un numero di presenze pari a 31.6 milioni di biglietti venduti dall’inizio dell’anno: grande crescita del pubblico femminile


Ultimi aggiornamenti