Amici, colleghi, star: Hollywood ricorda Alan Arkin, venuto a mancare ieri all’età di 89 anni. “Leggendario sotto ogni aspetto e in ogni genere”, ha twittato Ralph Macchio, “la sua gamma era ed è infinita, davvero unico nel suo genere”.
Alan Arkin – legendary in every aspect and any genre. His range was and is… beyond! Truly one of a kind. #ripAlanArkin
— Ralph Macchio (@ralphmacchio) June 30, 2023
L’hashtag di queste ore è proprio #ripAlanArkin. Tra i primi a usarlo per ricordare l’amico, Jason Alexander (il mitico George Costanza di Seinfeld), che chiama Arkin “un’anima generosa”.
#ripAlanArkin Such a wonderful, original voice for comedy. And on the few occasions I was in his presence, a kind and generous soul. I learned so much from watching him. And the laughs I got from his glorious work seem endless. May he rest well.
— jason alexander (@IJasonAlexander) June 30, 2023
“Una voce così meravigliosa e originale per la commedia. E le poche volte che sono stato in sua presenza, un’anima gentile e generosa. Ho imparato così tanto guardandolo. E le risate che ho ricevuto dal suo glorioso lavoro sembrano infinite. Che riposi bene”.
Michael Douglas, che con Arkin condivise il set de Il metodo Kiminsky, ha pubblicato su Instagram una foto con il collega e amico. Tra i primi commenti al post, anche un cuore da Catherine Zeta Jones. “Oggi abbiamo perso un attore meraviglioso”, ha scritto Douglas, “le cui intelligenza, senso della commedia e professionalità negli ultimi 70 anni hanno lasciato un segno indelebile nel nostro settore. La mia esperienza di lavoro con Alan è stata tra le più memorabili. Ci mancherà profondamente”.
Con Little Miss Sunshine, Arkin conquistò l’Oscar e il cuore del pubblico grazie all’incredibile rapporto tra un nonno e la dolce e insicura nipotina interpretata da Abigail Breslin. “Alan Arkin è stato uno degli esseri umani più gentili, spiritosi e adorabili con cui ho avuto il privilegio di lavorare”, ha scritto l’attrice oggi ventisettenne in un post Instagram in cui, bambina, all’epoca del film, affianca Arkin sul palco dell’Academy la notte degli Oscar. “Ricordo quando stavamo facendo la scena di Little miss Sunshine in cui gli chiedo se sono carina e alla prima ripresa ha urlato “cut” e ha chiamato subito mia madre perché stavo piangendo. Ho detto: ‘no Alan, sto recitando’ e lui è scoppiato a ridere. Adoro quella storia perché è quello che era Alan. Teneva molto al suo lavoro, ma soprattutto era un uomo genuinamente gentile e premuroso. Carinissimo…Alan ci mancherai profondamente. Grazie di tutto. Le mie più sincere condoglianze e il mio amore vanno alla sua famiglia, compresa la sua bellissima moglie Suzanne. Anche non eravamo imparentati nella vita reale, sarai sempre ‘nonno’ nel mio cuore. Riposa in pace <3″.
Dello stesso tenore è anche il ricordo di Natasha Lyonne, che nel 1998 fu la figlia di Alan Arkin in L’altra faccia di Beverly Hills. “Il mio padre cinematografico preferito”, così l’ha voluto ricordare l’attrice: “di ispirazione e gentile per così tanto tempo”.
Condivide un ricordo di set anche John Cusack, che fu al fianco di Alan Arkin per L’ultimo contratto del 1997. “A un certo punto”, racconta l’attore, “Alan ha chiesto di riscrivere all’ultimo minuto una scena, cosa che ha messo a disagio una manciata di dirigenti dello studio finché non li ho rassicurati: quello è Alan Arkin, qualunque cosa farà renderà questa cosa ancora migliore”.
“ At one point, Alan Arkin requested to do a last-minute rewrite of a scene, which made a handful of studio execs mighty uncomfortable. According to Cusack, he assured them, saying “Don’t worry. That’s Alan Arkin. Anything he’s gonna do is gonna make this thing even better “…
— John Cusack (@johncusack) June 30, 2023
"Uno dei miei attori di sempre" ricorda Michael Imperioli. "Era una razza rara che aveva un'infallibile senso della verità che gli permetteva di spostarsi con facilità dal tragico al divertente in un batter d'occhio". Per questo l'attore de I soprano sceglie di condividere con i propri fan una foto di Arkin al fianco di Peter Falk "nel film forse più divertente mai realizzato" Una strana coppia di suoceri.
Secondo Mark Hamill, il leggendario Luke Skywalker, Arkin era uno dei più talentuosi versatili attori di sempre, oltre che un bravo registe. "Semplicemente insostituibile".
Still processing the loss of Alan Arkin, one of the most gifted & versatile actors of all time. He was also a great director which I learned while appearing alongside his wife Barbara Dana & son Anthony in ROOM SERVICE off-B'way. He is simply irreplaceable. #ripAlanArkin pic.twitter.com/0lgwFOgaOa
— Mark Hamill (@MarkHamill) July 1, 2023
Vera e propria icona del cinema horror, Todd ha interpretato anche Kurn nella serie di Star Trek. Aveva 69 anni
Si è spento a 91 anni uno dei personaggi più influenti del mondo della musica, produttore dell'album Thriller di Michael Jackson e compositore di colonne sonore per registi come Spielberg, Pollack e Peckinpah
L’attrice è morta a 79 anni, aveva rivelato di essere affetta da sclerosi multipla. Candidata all'Oscar per il suo ruolo in Tootsie accanto a Dustin Hoffman, ha lavorato con numerosi grandi registi
La Biennale di Venezia ricorda il critico cinematografico che fu direttore del settore Cinema e Spettacolo Televisivo dal 1974 al '76