Hannah di Pallaoro candidato ai César

Hannah di Andrea Pallaoro è candidato nella categoria miglior film straniero, accanto a Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Capharnaum, Cold War, Girl, Le nostre battaglie e Un affare di famiglia


C’è anche Hannah di Andrea Pallaoro tra i candidati ai César, i più importanti riconoscimenti del cinema francese: il film – una produzione Partner Media Investment (Roma), Left Field Ventures (Bruxelles), Good Fortune Films (Parigi), con Rai Cinema, distribuito in Italia da I Wonder Pictures – ha infatti ricevuto una nomination nella categoria miglior film straniero, accanto a Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Capharnaum, Cold War, Girl, Le nostre battaglie e Un affare di famiglia. Premiato con la Coppa Volpi per l’interpretazione di Charlotte Rampling alla 74esima Mostra di Venezia, Hannah è la storia di una donna la cui routine va in pezzi all’indomani dell’arresto del marito. Milena Canonero è candidata per i costumi di The Sisters Brothers di Jacques Audiard.

Agli Oscar del cinema francese, giunti alla 44esima edizione, troviamo tra i film col maggior numero di candidature L’affido – Una storia di violenza (Jusqu’à la garde) di Xavier Legrand e 7 uomini a mollo (Le grand Bain) di Gilles Lelouche che ne hanno dieci ciascuno. Seguono con 9 nomination En liberté! di Pierre Salvadori e The Sisters Brothers di Jacques Audiard, mentre La douleur di Emmanuel Finkiel ne ottiene 8 (leggi la notizia a parte).

La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 22 febbraio e sarà condotta dall’attrice franco-britannica Kristin Scott Thomas. A Robert Redford sarà consegnato il César d’onore.

Leggi la lista completa delle candidature

autore
23 Gennaio 2019

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti