C’è anche Hannah di Andrea Pallaoro tra i candidati ai César, i più importanti riconoscimenti del cinema francese: il film – una produzione Partner Media Investment (Roma), Left Field Ventures (Bruxelles), Good Fortune Films (Parigi), con Rai Cinema, distribuito in Italia da I Wonder Pictures – ha infatti ricevuto una nomination nella categoria miglior film straniero, accanto a Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Capharnaum, Cold War, Girl, Le nostre battaglie e Un affare di famiglia. Premiato con la Coppa Volpi per l’interpretazione di Charlotte Rampling alla 74esima Mostra di Venezia, Hannah è la storia di una donna la cui routine va in pezzi all’indomani dell’arresto del marito. Milena Canonero è candidata per i costumi di The Sisters Brothers di Jacques Audiard.
Agli Oscar del cinema francese, giunti alla 44esima edizione, troviamo tra i film col maggior numero di candidature L’affido – Una storia di violenza (Jusqu’à la garde) di Xavier Legrand e 7 uomini a mollo (Le grand Bain) di Gilles Lelouche che ne hanno dieci ciascuno. Seguono con 9 nomination En liberté! di Pierre Salvadori e The Sisters Brothers di Jacques Audiard, mentre La douleur di Emmanuel Finkiel ne ottiene 8 (leggi la notizia a parte).
La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 22 febbraio e sarà condotta dall’attrice franco-britannica Kristin Scott Thomas. A Robert Redford sarà consegnato il César d’onore.
9-11 aprile, Casa del Cinema: si accendono i riflettori sul racconto audiovisivo delle aziende. Inaugurata l’edizione 2025 con un riconoscimento speciale per il corto realizzato per Fondamentale – la Filiera delle Costruzioni
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright