Se la festa a stelle e strisce per eccellenza, Halloween, ha avuto successo anche fuori dai confini statunitensi, è grazie principalmente all’immaginario creato dal cinema e da un genere in particolare, l’horror, che nei decenni si è evoluto senza mai perdere di smalto. Per chi non sa rinunciare ai brividi offerti da un buon film dell’orrore, oltre alla sala dove in questi giorni troviamo titoli come Smile 2, The Substance e Longlegs, anche in streaming troverà un’offerta validissima che si è arricchita come di consueto nelle ultime settimane.
Specialista da sempre nella produzione di contenuti di genere, anche quest’anno Netflix non ha perso occasione per proporre ai suoi milioni di abbonati titoli horror interessanti per tutti i gusti. La novità più recente è Time Cut, tipico slasher adolescenziale arricchito da un elemento originale: i viaggi nel tempo. Protagonista è una teenager di oggi che torna indietro nel tempo fino ai primi anni 2000 per impedire a un feroce assassino di uccidere la sorella. Non certo il film più terrificante da vedere, ma un buon connubio di nostalgia e divertimento in pieno stile millennials.
Sono leggermente più cresciuti i protagonisti di It’s what’s inside, film thriller horror con tratti da commedia che si ambienta in una festa prematrimoniale. L’incubo inizia quando un amico che nessuno vedeva da tempo si presenta con una valigia contenente un misterioso dispositivo in grado di indurre lo scambio di corpi. Il gruppo cade nella tentazione di partecipare a un gioco perverso e scopre verità nascoste, desideri repressi e rancori profondi.
È ricca di fascino e inquietudine l’opera prima dell’attrice Anna Kendrick, Woman of the Hour, ispirata a una incredibile storia vera: quella che vide il serial killer Rodney Alcala partecipare nel 1978 a un dating show, vincendo un appuntamento con una donna, che dovrà vedersela con i suoi preoccupanti comportamenti.
Dalla Spagna, invece, arriva Il buco – Capitolo 2, disturbante sequel del cult del 2019 che ripropone la metafora sociale della sua perfida distopia spingendo l’acceleratore della violenza. Infine, per un Halloween in famiglia c’è Lupi mannari, fantasy horror di produzione francese che si ispira al celebre gioco di ruolo in cui bisogna dare la caccia e uccidere i lupi mannari nascosti tra la popolazione.
Il titolo di punta della piattaforma di casa Amazon è un’esclusiva che abbiamo visto questa estate in sala. Si tratta di Immaculate – La prescelta, horror con protagonista Sydney Sweeney. La diva del momento interpreta una devota donna di fede che viene accolta in un convento nella campagna italiana, che nasconde inquietanti segreti. Nel cast anche le nostre Benedetta Porcaroli e Simona Tabasco.
Per gli appassionati di zombie movie troviamo Apocalisse Z, film spagnolo che racconta l’inizio della fine dell’umanità a causa dell’epidemia di una malattia simile alla rabbia, dal punto di vista di Manel e del suo gatto scorbutico.
Inclusi nell’abbonamento, inoltre, troviamo i primi capitoli due trilogie protagoniste in queste settimane al cinema: X – A sexy horror story di Ty West (il terzo film MaXXXine è già disponibile on demand), e Terrifier, cult del trash horror il cui terzo capitolo uscirà in anteprima solo la notte di Halloween prima dell’uscita ufficiale del 7 novembre.
Oltre a un repertorio di classici del genere, la piattaforma di casa Disney preferisce puntare forte sulle serie tv per tutta la famiglia: sono appena usciti, infatti, gli ultimi episodi di Agatha All Along, la più dark delle serie Marvel, e i primi episodi de I Maghi di Waverly – Ritorno a Waverly Place, sequel dell’acclamata sitcom fantasy che lanciò la carriera di Selena Gomez. David Henrie torna nei panni di Justin Russo, alle prese con l’addestramento della giovane maga Billie.
Inoltre, il ritardo dovuto alle note questioni legali ha portato l’uscita di Qui non è Hollywood proprio in prossimità della notte più spaventosa dell’anno. La serie incentrata su uno più celebri casi di cronaca nera italiana, l’omicidio di Sarah Scazzi, con la sua impostazione che richiama molto il genere horror è un titolo ideale da scoprire la notte di Halloween, con buona pace del sindaco di Avetrana.
Infine, unico film presente tra le novità è Mr. Crocket, incentrato su un demone che viene richiamato attraverso la visione di una VHS di uno show per bambini. Un prodotto televisivo adatto per avvicinare i più giovani a delle tematiche e dei topos tipici del genere horror.
Punta sulle serie tv anche Apple TV+, che propone dei prodotti molto maturi, più improntati sul thriller che sul puro orrore. In particolare, troviamo Before, in cui Billy Crystal interpreta un tormentato psicologo infantile alle prese con un bambino che sembra essere inquietantemente legato alla recente morte di sua moglie. Tú también lo harías – Tacito accordo è l’ennesimo titolo spagnolo di questa lista, un’originale miniserie in otto episodi, incentrata su una misteriosa rapina notturna avvenuta su un autobus. I due detective chiamati ad indagare, infatti, sospettano che i sopravvissuti possano essere in combutta con i criminali.
In periodo di Halloween, le piattaforme in streaming offrono al loro pubblico anche film horror meno blasonati per chiunque abbia il coraggio e la voglia di lasciarsi stupire: da Sorella Morte a Winnie the Pooh – Sangue e miele, scopriamone alcuni
Guida ai film da guardare il 31 ottobre, una proposta divisa per fasce d'età. 20 titoli per un Halloween da guardare mentre i bambini aspettano di fare "dolcetto o scherzetto"
La saga cinematografica con protagonisti Luì e Sofì continua, e questa volta vanno in Transilvania...