Le eccellenze italiane nell’imprenditoria e nella cultura sono state protagoniste della nona edizione degli UK-Italy Business Awards, che si è svolta a Milano ieri sera. Con questo evento il governo britannico celebra il successo delle aziende italiane che nel corso degli ultimi dodici mesi hanno scelto il Regno Unito per il proprio sviluppo internazionale. La cerimonia, organizzata dal Consolato Generale Britannico di Milano e da UK Trade & Investment (UKTI), l‟agenzia governativa per la promozione dell’export e degli investimenti diretti esteri, ha avuto luogo a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana – London Stock Exchange Group. Tra i premiati la Frenesy Film di Luca Guadagnino che ha ricevuto il Creative Industries Award – Venice Film Festival. Il riconoscimento è andato al regista italiano per il suo film A Bigger Splash, mentre un riconoscimento speciale è stato assegnato a Gigi Proietti, direttore artistico del Globe Theatre di Roma per il loro impegno nel promuovere l’opera di William Shakespeare tra Italia e Regno Unito. Una mostra fotografica allestita per la serata ha celebrato il famoso poeta e drammaturgo britannico, dando il via all’edizione italiana di Shakespeare Lives, una campagna globale volta a celebrare e commemorare il Bardo nel 400° anniversario della sua morte.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci