La pandemia cambia le regole e determina una prima volta anche per i Golden Globes, che infatti, come ha annunciato la Hollywood Foreign Press Association, accetterà i film, se anche questi non fossero prima usciti in sala, e saranno considerati – per la prossima edizione di gennaio 2021 – anche i film con la prima in televisione o su una piattaforma di streaming .
Secondo le regole classiche, per i Golden Globes era obbligatorio un passaggio in sala cinematografica: la misura annunciata è da considerarsi temporanea.
L’Academy Motion Pictures Arts and Sciences, che invece organizza i premi Oscar, ha fatto sapere che sta valutando diverse opzioni considerato lo scenario inconsueto.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci