Helen Mirren e Jim Carrey saranno tra le star che presenteranno domenica 10 gennaio a Beverly Hills la 73esima edizione della cerimonia dei Golden Globes. Al loro fianco ci saranno anche Mel Gibson, Amy Adams, Julianne Moore, Eddie Redmayne, Channing Tatum e Jamie Foxx. I Golden Globe, organizzati dall’Hollywood Foreign Press Association, sono considerati un ‘termometro’ per gli Oscar.
Leggi le candidature
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci