Annunciate le candidature dei Golden Globe, che saranno consegnati il 10 gennaio 2016. Per l’Italia c’è una candidatura di Ennio Morricone per la colonna sonora di The Hateful Eight. Youth di Paolo Sorrentino è candidato per la miglior canzone originale per Simple Song #3 e per l’interpretazione di Jane Fonda.
Tra i film più celebrati dalle nomination il romantico Carol, storia d’amore lesbico nell’America degli anni ’50, il quarto film della saga di Mad Max, Fury Road, The Revenant – Redivivo, dramma che vede protagonista Leonardo DiCaprio, il claustrofobico Room e il film che racconta l’inchiesta giornalistica sugli scandali della Chiesa cattolica a Boston Spotlight sono i film candidati nella cinquina miglior film drammatico: infatti i Golden Globe distinguono fra drammi e commedie e così The Big Short – La grande scommessa – film sulla crisi dei subprime con Brad Pitt e Christian Bale; il familiare Joy, con Jennifer Lawrence e Robert De Niro; Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott e i divertenti Spy e Trainwreck – Un disastro di ragazza concorreranno nella categoria miglior commedia. Scorrendo la lunga lista (i giornalisti dell’HFPA premiano anche la tv) si leggono poi i nomi di Bryan Cranston candidato per Trumbo, Leonardo DiCaprio nominato per The Revenant, Michael Fassbender per Steve Jobs, Eddie Redmayne per The Danish Girl e Will Smith per Concussion, che si contenderanno la statuetta per il migliore attore drammatico. Fra le donne la stessa categoria vede in gioco Cate Blanchett e Rooney Mara per Carol, Brie Larson per Room, Saoirse Ronan per Brooklyn e Alicia Vikander per The Danish Girl (l’attrice è candidata anche come non protagonista per Ex Machina), mentre le colleghe Jennifer Lawrence (in corsa per Joy), Melissa McCarthy (per Spy), Amy Schumer (Un disastro di ragazza), Maggie Smith (The Lady in the Van) e Lily Tomlin sono le candidate alla statuetta per la migliore attrice brillante, categoria che, fra gli uomini, vede concorrere Christian Bale e Steve Carell per La grande scommessa, Matt Damon per The Martian, Al Pacino per Danny Collins e Mark Ruffalo per Teneramente folle. Sul tappeto rosso dei Golden Globe sfileranno anche Lady Gaga e Kirsten Dunst, nominate nella categoria miglior attrice di miniserie per, rispettivamente, American Horror Story e Fargo, Sylvester Stallone migliore attore non protagonista per l’ottavo film su Rocky, Creed, Quentin Tarantino, Ridley Scott e Alejandro Gonzales Inarritu candidati fra i registi. Sul fronte tv, fra le serie più amate dai giornalisti dell’Hollywood Foreign Press ci sono Empire, Games of Thrones, Orange is the new black, Transparent e Veep. American Crime, American Horror Story Hotel e Fargo sono nella cinquina delle miniserie. Qui di seguito le categorie cinematografiche con rispettive nomination.
Nella cinquina del miglior film straniero troviamo: Dio esiste e vive a Bruxelles, El Club, The Fencer, Mustang e Son of Saul, mentre manca Non essere cattivo di Claudio Caligari.
Miglior Film – Drammatico
Carol
Mad Max: Fury Road
The Revenant
Room
Spotlight
Miglior Film – Musical o Commedia
La grande scommessa
Joy
Sopravvissuto – The Martian
Spy
Un disastro di ragazza
Miglior Attore Protagonista – Drammatico
Bryan Cranston
Leonardo DiCaprio
Michael Fassbender
Eddie Redmayne
Will Smith
Miglior Attrice Protagonista – Dramma
Cate Blanchett
Brie Larson
Rooney Mara
Saoirse Ronan
Alicia Vikander
Miglior Attore Protagonista – Musical o Commedia
Christian Bale
Steve Carell
Matt Damon
Al Pacino
Mark Ruffalo
Miglior Attrice Protagonista – Musical o Commedia
Jennifer Lawrence
Melissa McCarthy
Amy Schumer
Maggie Smith
Lily Tomlin
Miglior Attore Non Protagonista
Paul Dano
Idris Elba
Mark Rylance
Michael Shannon
Sylvester Stallone
Miglior Attrice Non Protagonista
Jane Fonda
Jennifer Jason Leigh
Helen Mirren
Alicia Vikander
Kate Winslet
Miglior Regista
Todd Haynes
Alejandro G. Inarritu
George Miller
Ridley Scott
Tom McCarthy
Miglior Sceneggiatura
Emma Donoghue, Room
Tom McCarthy, Josh Singer, Spotlight
Charles Randolph & Adam McKay, The Big Short
Aaron Sorkin, Steve Jobs
Miglior canzone originale
Cinquanta sfumature di grigio – “Love Me Like You Do”
Love & Mercy – “One Kind of Love”
Furious 7 – “See You Again”
Youth – “Simple Song #3
Spectre – “Writings on the Wall”
Miglior colonna sonora
Carter Burwell, Carol
Alexander Desplat, The Danish Girl
Ennio Morricone, The Hateful Eight
Daniel Pemberton, Steve Jobs
Ryuchi Sakamoto, The Revanant
Miglior Film d’Animazione
Anomalisa
Il viaggio di Arlo
Inside Out
Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts
Shaun, Vita da Pecora – Il Film
Miglior Film Straniero
Dio esiste e vive a Bruxelles
El Club
The Fencer
Mustang
Son of Saul
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci