Birdman, il film di Alejandro Gonzalez Inarritu, che ha inaugurato l’ultima Mostra di Venezia, guida le nomination dei Golden Globe 2015 con 7 candidature. Seguono Boyhood di Richard Linklater e The Imitation Game di Morten Tyldum. Nessuna nomination per Il capitale umano di Paolo Virzì, il film in corsa per gli Oscar non è entrato nella cinquina del Miglior film in lingua straniera dove invece sono presenti Force Majeure (Svezia), Gett: The Trial of Viviane Amsalem (Francia-Israele), Ida (Polonia), Leviathan (Russia), Tangerines (Estonia). Nessun artista italiano neanche in altre categorie.
Nella cinquina dei migliori film drammatici troviamo Boyhood, Foxcatcher, Selma, The Imitation Game e La teoria del tutto. In quelli delle commedie o musical ci sono Birdman, The Grand Budapest Hotel, Into the Woods, Pride e St. Vincent.
Gli interpreti nominati come migliori attori nella categoria commedia sono Michael Keaton per Birdman, Ralph Fiennes per The Grand Budapest Hotel, Bill Murray per St. Vincent, Joaquin Phoenix per Inherent Vice, Christoph Waltz per Big Eyes. Mentre i cinque nella categoria attori drammatici sono Benedict Cumberbatch per The Imitation Game, Eddie Redmayne per La teoria del tutto, Steve Carell per Foxcatcher, David Oyelowo per Selma, Jake Gyllenhaal per Lo sciacallo.
La cinquina delle attrici protagoniste in una commedia sono Amy Adams per Big Eyes, Emily Blunt per Into The Woods, Julianne Moore per Maps To The Stars, Quvenzhane Wallis per Annie, Helen Mirren per Amore, cucina e… curry.
Nella categoria film drammatici invece le attrici protagoniste nominate sono Julianne Moore (doppia candidatura) per Still Alice, Reese Witherspoon per Wild, Rosamund Pike per L’amore bugiardo, Felicity Jones per La teoria del tutto, Jennifer Aniston per Cake.
I film d’animazione candidati sono Big Hero 6, The Book of Life, The Boxtrolls, Dragon Trainer 2 e The Lego Movie.
La settantaduesima edizione del premio dei giornalisti stranieri a Hollywood si svolgerà l’11 gennaio, la cerimonia sarà condotta per la terza volta da Tina Fey e Amy Pohler.
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature