Gli 8 progetti finalisti del Premio Franco Solinas 2016

Riceveranno borse di sviluppo per un ammontare complessivo di 10mila euro, messe a disposizione da SIAE e parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione della Bottega Creativa


Si è conclusa la prima fase del concorso Premio Franco Solinas 2016 caratterizzato dall’invio di un soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una sceneggiatura. Al concorso sono pervenuti 255 progetti in regola con i requisiti richiesti per l’ammissione.
I finalisti del Premio Franco Solinas 2016 che per la prima fase di selezione concorrono all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 2mila euro sono: Lo scambio equivalente (titolo originale St(I)Ea(L)L part of me) di Nicoletta Senzacqua; 616 (titolo originale La salita al bosco) di Milo Tissone; Dove sono le lucciole (titolo originale Donatella) di Flaminia Gressi; Il male minore (titolo originale Capitombolo) di Giulia Camilla Pace; Kolkalan – Il container (titolo originale Vattam) di Gabriele Gianni; La mazurka su Roma di Cristiano Testa e Andrea Alberto Alfredo De Marinis; Posso piangere cinque minuti? (titolo originale Lemmings) di Costanza Durante e Laura Grimaldi; Zombi Lover (titolo originale L’estate in cui sono marcito) di Cristiano Brignola.

I “Progetti Finalisti” a cui sono assegnate le Borse di sviluppo – per un ammontare complessivo di 10mila euro, messe a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori – parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata di 3 mesi.
Le borse rientrano nel progetto triennale avviato lo scorso anno da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori, a garanzia di un futuro per le nuove generazioni e per tutto il settore dell’audiovisivo.
I Giurati (della Prima Giuria) incontreranno gli Autori – finalisti e vincitori – durante la fase di sviluppo dei progetti. Le sceneggiature, sviluppate dagli Autori – finalisti e vincitori della Prima Fase – saranno inviate a una Seconda Giuria.
La Seconda Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9mila euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia – dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile – di 1.000 euro.

autore
14 Ottobre 2016

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti