Verrà ritirata da Giuliano Montaldo, gigante del nostro cinema, nella prestigiosa sede romana dell’ANICA il prossimo 18 dicembre alle 18, la targa Cinema di qualità, speciale riconoscimento nell’ambito del Premio Luciano Martino.
A consegnarlo il suo co-produttore Massimo Vigliar della SURF FILM e l’attrice Antonella Lualdi (tra le sue muse ispiratrici). Condotta da Steve Della Casa, la serata è l’annuale occasione per ricordare il compleanno dell’indimenticato cineasta.
Previsto un parterre di eccezione: da Francesco Rutelli presidente ANICA (padrone di casa) e tanta gente di set, fra cui Barbara Bouchet, Barbara De Rossi, Lando Buzzanca, Luca Verdone,Pippo Franco, Saverio Vallone, Carlotta Bolognini, Adriana Russo, Isabel Russinova, VassiliKaris, Nino Benvenuti, Enrica Bonaccorti e molti, molti altri.Con la collaborazione di Mauro D’Amico, Francesca Piggianelli e Anita Madaluni.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci