In occasione della cerimonia di assegnazione dei premi David di Donatello, tra cui il David Giovani, ci sembra opportuno raccontare il progetto realizzato da Agiscuola nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 e destinatario di contributo nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. “I giovani oltre lo schermo” è composto di tre diverse iniziative destinate a circa 2.000 studenti di 90 scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia: David Giovani, Leoncino d’Oro e Campus Cinema Scuola Giovani.
Si tratta di attività consolidate negli anni con l’obiettivo non solo di avvicinare studenti e studentesse al cinema, in particolare le produzioni italiane, ma creando una rete di contatto tra giovani provenienti da diverse realtà italiane. Le opportunità offerte dal progetto sono fondamentali per permettere agli alunni coinvolti di entrare in contatto diretto con le l’industria cinematografica e i suoi professionisti.
Con il Premio Leoncino d’oro è stata data la possibilità a 15 studenti provenienti da 15 regioni italiane di vivere a pieno la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, partecipando a incontri con il cast dei film in concorso e masterclass tenute da esperti del settore. Inoltre sui social i ragazzi hanno raccontato tutti i film in concorso condividendo le loro impressioni ed emozioni, arrivando all’evento finale di assegnazione del premio. Nell’edizione del 2022 il Leoncino d’oro è stato assegnato dai giovani giurati, che hanno provato in prima persona la responsabilità di questo ruolo, al film The Whale di Darren Aronofsky.
Il Campus Cinema Scuola Giovani è stata una full immersion di tre giorni presso la sede dell’ANEC a Roma, che ha visto l’entusiasta partecipazione di 9 giurati del David Giovani e un centinaio di studenti provenienti da scuole della capitale. L’attività si è svolta interamente nella sala cinematografica tra proiezioni in anteprima e incontri con gli autori, all’insegna della valorizzazione del cinema italiano.
Infine per l’assegnazione del premio David Giovani una commissione ad hoc ha scelto 19 opere cinematografiche tra quelle in concorso, che sono state oggetto di visione per le scuole sia in sala dove possibile sia online grazie all’apposita piattaforma. Nel 2023 ad aggiudicarsi il premio speciale è stato il film L’ombra di Caravaggio di Michele Placido. Ai giovani giurati è stato chiesto di redigere un elaborato che raccontasse i film visti o la loro esperienza personale durante il percorso. Tutti i testi sono stati valutati da una commissione, che per ogni regione ha scelto un primo e un secondo classificato. Il primo parteciperà come giurato alla prossima edizione della Mostra di Venezia mentre il secondo al Campus Cinema Scuola Giovani.
L’auspicio è che un progetto di così ampio respiro, e legato all’assegnazione di due importanti premi nel panorama cinematografico italiano, possa essere rilanciato anche nei prossimi anni dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Un sostegno sistematico favorirebbe la crescita dell’iniziativa aumentandone la capillarità, raggiungendo così anche le aree più interne del nostro Paese, e coinvolgendo un numero sempre maggiore di sale. Al premio David Giovani 2024 dedicheremo il focus della prossima settimana.
Sono risultati ammessi a finanziamento 96 enti su 360 istanze ricevute in fase di candidatura, rappresentando quindi il 26,7% del totale
Il Ministro ha sottolineato come la cultura sia uno strumento fondamentale per contrastare i diversi problemi che affliggono le nuove generazioni
A fronte di 13 candidature pervenute, sono risultati ammessi a finanziamento 11 enti con un contributo totale di quasi 2,3 milioni di euro, in media 206mila euro a progetto
Il tema di quest’anno è stato “Building Bridges” ovvero costruire ponti, con l’obiettivo di riportare i film per bambini al centro delle discussioni riguardanti legislazione, fondi pubblici e politiche di sostegno