“Dal libro al film”, non raramente c’è occasione di dirlo per un titolo cinematografico la cui trama percorre o prende spunto da quella di una storia nata prima sulla pagine di un libro.
Nella Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, 23 aprile, la piattaforma Infinity propone una programmazione di titoli celebrativi, successi internazionali a tema.
Dal Novecento di Baricco, La leggenda del pianista sull’oceano diretto da Giuseppe Tornatore, per la storia del più grande pianista che abbia mai suonato sull’Oceano, premiato con un Golden Globe a Ennio Morricone per la Migliore Colonna Sonora.
Il romanzo s’intitola A Painted Devil, scritto da Thomas P. Cullinan: Sofia Coppola, ha poi scritto e diretto L’inganno, con Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst ed Elle Fanning: in un collegio femminile le studentesse conducono una vita tranquilla, fino a quando la Guerra di Secessione americana bussa al portone della scuola, con un soldato ferito e bisognoso di cure.
Dalla mamma letteraria del maghetto Potter, Animali fantastici e dove trovarli, diretto da David Yates, dall’omonimo libro della scrittrice J.K. Rowling, con i sequel Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald: sono le vicende del magizoologo Newt Scamander, il Premio Oscar Eddie Redmayne: su Infinity in 4K.
Stephen King e il suo horror dell’86 per It, successo di critica e pubblico, storia che ha ridefinito il genere, profilando l’immaginario collettivo contemporaneo. Il sequel dello scorso anno, It: Capitolo 2, è disponibile su Infinity Premiere fino al 23 aprile, oltre che in 4K.
Una trilogia, quella di Hunger Games, primo capitolo dell’omonima serie di romanzi di fantascienza di Suzanne Collins: sul grande schermo Jennifer Lawrence, la sedicenne Katniss Everdeen, che si offre volontaria, al posto della sorella, per partecipare appunto agli Hunger Games, evento televisivo in cui i Tributi combattono l’uno contro gli altri, fino alla vittoria di un superstite.
Le dodici domande di Vikas Swarup per l’otto volte Premio Oscar The Millionaire di Danny Boyle, storia di Jamal, ragazzino delle strade più povere di Bombay, che cerca un riscatto sociale partecipando al famoso programma tv Chi vuol esser milionario?.
La mini serie debuttava il 19 dicembre 1964, in prima serata su Rai Uno: Lina Wertmüller firma la regia delle 8 puntate in bianco e nero, dall’originale letterario di Vamba. Il progetto per il piccolo schermo vanta costumi di Piero Tosi, e musiche di Luis Bacalov e Nino Rota
Il capolavoro con Gene Wilder è uscito il 15 dicembre 1974: mezzo secolo di follia e divertimento targato Mel Brooks
Il 14 dicembre 1984 usciva nelle sale un film destinato, molto tempo dopo, a diventare cult
Il 10 dicembre 1954 esplode il mito popolare di Alberto Sordi, l’Albertone nazionale. È la sera della prima di Un americano a Roma