Giuseppe Tornatore, Michele Placido, Marco Giallini e Antonello Fassari sono tra gli ospiti dell’Est Film Festival, che si tiene dal 21 al 28 luglio a Montefiascone, nel territorio della Tuscia viterbese. Tre le sezioni competitive che si contendono cinque premi per un montepremi totale di 14mila euro e prevedono un Concorso di 7 tra opere prime e seconde italiane; di 5 documentari e di 15 cortometraggi, tutti accompagnati dagli incontri con i registi.
Ad affiancarle numerosi Eventi Extra, gli Incontri Speciali con registi e attori del cinema italiano, la sezione Caffè Corto con proposta di cortometraggi, delle passate edizioni del Festival, gli appuntamenti del DopoFestival.
Ad aprire domenica 21 luglio Giuseppe Tornatore che riceverà l’Arco di Platino e incontrerà il pubblico dopo la proiezione de La migliore offerta. Protagonista della chiusura sarà invece Michele Placido che accompagnerà la proiezione del suo recente film da regista Il cecchino. Gli attori Marco Giallini e Antonello Fassari incontreranno il pubblico rispettivamente mercoledì 24 luglio e venerdì 26 luglio.
Le pellicole in gara nella sezione ‘Lungometraggi’ sono: Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, Aquadro di Stefano Lodovichi, Cosimo e Nicole di Francesco Amato, Pulce non c’è di Giuseppe Bonito, Ci vediamo domani di Andrea Zaccariello, Diario di un maniaco per bene di Michele Picchi e Itaker-Vietato agli Italiani di Toni Trupia.
Alla sezione ‘Documentari’ partecipano i seguenti titoli: Giuseppe Tornatore. Ogni film un’opera prima di Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi, La valle dello Jato di Caterina Monzani e Sergio Vega Borrego, Pinuccio Lovero-Yes I Can di Pippo Mezzapesa, Il leone di Orvieto di Aureliano Amadei e Zero a zero di Paolo Geremei.
All’interno delle Carceri Papaline di Montefiascone sarà allestita la mostra “Foto d’attore. Fototessere d’autore” di Matteo Mignani a cura di Federica Tardani. Per la sezione DopoFestival, sabato 27 luglio a mezzanotte, il concerto di chiusura dei Blastema, introdotto dalla cantante Dori Ghezzi che ha pubblicato il loro album con Nuvole Production, etichetta discografica di cui è direttrice. Lunedì 22 luglio, sempre a mezzanotte, il concerto “cineMAtoGrafIA di Méliès”, eseguito dal trio acustico viterbese Orchestra Minima Mysticanza con proiezione di 11 cortometraggi di Georges Méliès.
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre