La tragica scomparsa di Gene Hackman, celebre attore premio Oscar, e di sua moglie Betsy Arakawa continua a sollevare interrogativi. Secondo quanto riportato dalle autorità di Santa Fe, i corpi dei coniugi sono stati rinvenuti il 26 febbraio nella loro abitazione, ma le evidenze raccolte finora suggeriscono che il decesso di Hackman risalga al 17 febbraio, data dell’ultima registrazione del suo pacemaker. Il rinvenimento è avvenuto dopo la segnalazione di un operaio, incaricato di alcuni lavori di manutenzione presso la residenza della coppia. Gli agenti intervenuti sul posto hanno trovato Hackman, 95 anni, disteso nell’ingresso con accanto un bastone, mentre la moglie, 63 anni, giaceva in un bagno al piano superiore, vicino a delle pillole non ancora identificate. In un armadio della stessa stanza è stato scoperto il cadavere di uno dei loro cani, mentre altri due animali presenti in casa erano in buone condizioni di salute.
L’assenza di segni evidenti di violenza ha portato le autorità ad escludere subito l’ipotesi di un crimine. Sono stati effettuati test per individuare eventuali fughe di gas o tracce di monossido di carbonio, ma l’esito è stato negativo. L’autopsia e gli esami tossicologici saranno fondamentali per chiarire le cause del decesso.
Secondo il New York Times, in casa erano presenti farmaci comuni per la pressione e la tiroide, ma esperti interpellati dal quotidiano ritengono improbabile che questi possano aver causato la morte, a meno di un’assunzione in dosi massicce. Nel frattempo, emergono dettagli sugli ultimi contatti della coppia. Gli amici e vicini di casa Daniel e Barbara Lenihan hanno raccontato a People della loro recente conversazione con Betsy Arakawa. “Era molto emozionata”, hanno riferito, parlando della telefonata ricevuta dal figlio Brendan, che le annunciava l’imminente nascita del suo secondogenito. L’ultima comunicazione scritta di Arakawa risale invece al 31 gennaio. La figlia di Hackman, nata da un precedente matrimonio, ha dichiarato che l’ultima volta che aveva sentito suo padre risaliva a diversi mesi fa, e che l’attore sembrava essere in buone condizioni per la sua età, praticando ancora pilates.
Gene Hackman e Betsy Arakawa conducevano una vita lontana dai riflettori. Dopo una lunga carriera costellata da ruoli memorabili, l’attore si era ritirato dal cinema ormai da decenni, scegliendo di vivere con discrezione a Santa Fe.
L'attore attivo negli anni '90 e 2000 ha collaborato con registi come Richard Linklater, Steven Soderbergh e Christopher Nolan
Il regista canadese aveva 94 anni. Tra i suoi film più celebri anche Fratelli nella notte e Weekend con il morto
Amadio, malato da tempo, aveva appena compiuto 60 anni. Domenica 13 aprile l'ultimo saluto in Via di Forte Bravetta 271 a Roma
“De Simone ha creato Napoli” ha scritto Roberto Saviano, ricordando il noto musicista, compositore e regista teatrale