Gender e convenzioni, ‘Normal’ di Adele Tulli su Raiplay

L’opera prima della regista italiana sarà sulla piattaforma dal 10 agosto, in attesa della première a Locarno del suo nuovo film, ‘Real’, distribuito da Luce Cinecittà


In occasione della première di Real, il nuovo film di Adele Tulli distribuito da Luce Cinecittà che verrà presentato al Festival di Locarno nella sezione Cineasti del presente, e in coincidenza con l’attuale dibattito sulle tematiche gender, sarà disponibile su RaiPlay dal 10 agosto in accordo con Rai Cinema l’opera prima della regista, Normal.

Presentato al Festival di Berlino nel 2019 nella sezione ‘Panorama’ (leggi qui il nostro articolo) Normal è un film documentario che percorre un viaggio inaspettato nelle norme, gli stereotipi, le convenzioni di genere nell’Italia di oggi. Un cammino lungo quei confini che chiamiamo maschile e femminile, un racconto per immagini delle complesse dinamiche attraverso cui costruiamo e abitiamo le nostre identità di genere.

Il film riflette su come il genere definisca il nostro agire quotidiano, influenzandone gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni, proponendo una riflessione sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi. Per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno e spesso senza troppo pensiero (e cuore) definiamo normalità.

La qualità artistica e la natura sperimentale del progetto, oltre che dai partner produttivi (AAMOD, Istituto Luce Cinecittà, Intramovies, Rai Cinema, Ginestra Film), è stata colta da due importanti riconoscimenti ottenuti in fase di realizzazione: il premio per la post-produzione al Milano Film Network Atelier 2017 e l’Eurimages Lab Project Award (Karlovy Vary 2018). Entrambi i film di Adele Tulli, inoltre, sono stati selezionati e premiati in numerosi altri festival.

Adele Tulli ha studiato Screen Documentary presso la Goldsmiths University of London, focalizzando il suo interesse di ricerca anche sugli studi di genere e sulla cultura queer. Nel 2011 realizza il primo documentario, 365 Without 377 prodotto da Ivan Cotroneo che ha vinto, tra gli altri, il premio per il Miglior Documentario al Torino GLFF 2011. Esibito in numerosi festival internazionali e seguito da diverse messe in onda televisive, il film racconta le lotte della comunità gay indiana. Il secondo film, Rebel Menopause, è il ritratto intimo della straordinaria ultraottantenne Thérèse Clerc, vincitore del IAWRT 2015 International Award. (gp)

autore
05 Agosto 2024

Piattaforme

Piattaforme

‘Marcello, Sophia & Co.’, il nuovo canale di cinema in streaming

In occasione del centenario della nascita di Marcello Mastroianni e dei 90 anni di Sophia Loren, nasce il Fast Channel di CG Entertainment dedicato alle icone del grande schermo

Piattaforme

‘The Fall’: il trailer della versione restaurata del film di Tarsem

Disponibile su MUBI dal 27 settembre la versione in 4K del celebre lungometraggio del 2006

Piattaforme

‘Napoleon: The Director’s Cut’, in streaming 48 minuti di scene inedite

Da oggi la nuova versione del regista Ridley Scott è disponibile su Apple TV+

Piattaforme

John Cena e Awkwafina uniti per sopravvivere e vincere il Jackpot

Dal 15 agosto su Prime Video arriva l'action comedy diretta da Paul Feig ambientata in un futuro prossimo in cui una "Grande Lotteria" diventa una vera e propria caccia all'uomo


Ultimi aggiornamenti