Al presidente dell’ANICA Francesco Rutelli è stato conferito il Premio Internazionale Foyer des Artistes con la motivazione che “nell’eleggere la cultura a propria stella polare, ha infuso con creatività e passione una differente visione nei molteplici importanti incarichi ricoperti a livello nazionale e internazionale”. Il riconoscimento è promosso dal Centro Internazionale di Cultura Arte e Scienza “Foyer del Artistes” e dalla Fondazione Alessandro Rigi Luperti e la cerimonia di premiazione si terrà a Roma, il 31 gennaio, ore 17:30, al Salone dei Piceni, presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, in piazza di San Salvatore in Lauro n. 15.
Istituito nel 1973 dal professor Mario Morelli il Premio, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri quale Premio Nazionale, annualmente viene assegnato ad una ristretta rosa di nomi formata da personalità della cultura, dell’arte, della scienza ed altri fondamentali settori dell’attività umana sulla scorta dei meriti acquisiti da ciascuno nell’impegno costante di contribuire al progresso sociale.
In passato sono stati in passato premiati registi quali Franco Zeffirelli e Pupi Avati, e numerosi attori tra i quali Vittorio Gasman, Alberto Sordi e Giulietta Masina.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci