Francesco Nuti: i progetti


F. NutiUn nuovo film finalmente per Francesco Nuti, dopo una profonda e lunga crisi personale, e insieme la stesura di una proposta di legge sul cinema sponsorizzata e sostenuta da Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Federazione dei Verdi.

Cominciamo dal prossimo film scritto, diretto, interpretato e prodotto dall’attore e regista toscano. Solo quando potrò cullare un bambino sarà una pellicola poetica dove si mescoleranno elementi come sport, vita e alcolismo. Coprodotta dalla Proxima, che per bocca del suo direttore commerciale Luca Vulterini ha sottolineato come gli effetti speciali saranno indirizzati a dare una veridicità della storia, le riprese inizieranno nell’estate 2005. Al fianco di Nuti, nel delicato ruolo di un medico oncologo che sarà costretto ad una sfida con la propria vita, Philippe Noiret e l’olimpionica Paola Pezzo.

Nei prossimi mesi, Nuti dovrebbe interpretare due film al fianco di Daniel Auteuil e Sean Penn e inoltre s’impegnerà nella stesura della proposta di legge sul cinema. “Con Francesco ci siamo conosciuti in occasione di un Festival a Napoli e abbiamo deciso di gettare le basi per una nuova legge per il cinema che sostenga i nuovi talenti partendo da principi di merito – spiega il leader dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio – Occorre stabilire un tetto massimo di copie di un film per la distribuzione in sala per garantire una vera libertà di concorrenza. Le grandi produzioni e distribuzioni debbono avere l’obbligo di investire il 25% dei loro guadagni nella realizzazione di un’opera prima proprio per permettere alla nuova generazione di potersi ritagliare un posto nel panorama cinematografico”.
Dal canto suo Francesco Nuti ha ribadito ancora una volta la necessità di mettere un freno allo strapotere delle major americane che “mai come ora stanno distruggendo il cinema europeo”.

 

22 Giugno 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti