Tour de France di Rachid Djaïdani ha vinto il premio Foglia d’oro 2016, attribuito dal festival France Odeon di Firenze. La giuria – composta dall’attrice Margherita Buy, dal produttore Angelo Curti e dal critico Fabio Ferzetti – ha deciso di insignire del premio speciale Médecin de campagne di Thomas Lilti. Il riconoscimento – che consiste in un campione battuto a mano di foglia d’oro di alcuni grammi, materia prima con la quale dal ‘600 viene fatta la doratura delle opera d’arte – è stato istituito quest’anno per la prima volta grazie alla collaborazione con Giusto Manetti Battiloro. Tra gli ospiti di questa edizione del festival, Gérard Depardieu, a sua volta insignito di un premio speciale Foglia d’Oro.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci