France Odeon premia Tour de France

Il film di Rachid Djaïdani ha vinto il premio Foglia d'oro 2016, premio speciale a Médecin de campagne di Thomas Lilti


Tour de France di Rachid Djaïdani ha vinto il premio Foglia d’oro 2016, attribuito dal festival France Odeon di Firenze. La giuria – composta dall’attrice Margherita Buy, dal produttore Angelo Curti e dal critico Fabio Ferzetti – ha deciso di insignire del premio speciale Médecin de campagne di Thomas Lilti. Il riconoscimento – che consiste in un campione battuto a mano di foglia d’oro di alcuni grammi, materia prima con la quale dal ‘600 viene fatta la doratura delle opera d’arte – è stato istituito quest’anno per la prima volta grazie alla collaborazione con Giusto Manetti Battiloro. Tra gli ospiti di questa edizione del festival, Gérard Depardieu, a sua volta insignito di un premio speciale Foglia d’Oro. 

autore
02 Novembre 2016

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti