Focus sulla Germania per il First Look 2022

Grazie alla partnership con German Films, First Look sceglierà sei titoli in fase di post-produzione, dando la possibilità ai produttori di presentare i propri progetti a professionisti del settore du


L’iniziativa di Locarno Pro dedicata ai film in post-produzione punta il suo sguardo ai Work in progress tedeschi. Dopo dieci stimolanti edizioni, First Look celebra il cinema emergente di un paese che è stato fondamentale per la storia del Locarno Film Festival.

Per più di un decennio, First Look è stato un trampolino di lancio per i film in post-produzione provenienti da Colombia, Messico, Cile, Brasile, Israele, Polonia, Paesi Baltici, Portogallo, Serbia e Svizzera, dimostrandosi un passaggio fondamentale per consentire ai progetti di accedere al mercato dei festival internazionali. Cineasti, cineaste e produttori e produttrici tedeschi, grazie alle loro opere, sono stati al centro di tante memorabili edizioni del Locarno Film Festival, come protagonisti di ampie Retrospettive (Beloved and Rejected, 2016), ma anche come destinatari di importanti premi (il Premio Raimondo Rezzonico a Komplizen Film nel 2019, o il Pardo d’onore a Werner Herzog nel 2013).

Grazie alla partnership con German Films, First Look sceglierà sei titoli in fase di post-produzione, dando la possibilità ai loro produttori e alle loro produttrici di presentare i propri progetti a professionisti e professioniste del settore durante il Locarno Film Festival, nelle giornate dal 5 al 7 agosto. In particolare, i Work in progress verranno mostrati direttamente a un pubblico composto da agenti di vendita internazionali, compratori, programmatori di festival e rappresentanti di fondi per la post-produzione, con l’obiettivo di favorire il loro completamento e migliorare sia le loro prospettive di vendita che i loro percorsi festivalieri internazionali. Inoltre, produttori e produttrici potranno presentare i loro progetti anche nella Online Digital Library del Locarno Film Festival, nell’area riservata ai professionisti e alle professioniste accreditati su Locarno Pro Online.

“Siamo entusiasti di collaborare con German Films per l’undicesima edizione di First Look, aiutando, come abbiamo fatto con successo per altre cinematografie nazionali, a lanciare il percorso internazionale di sei nuovissime produzioni tedesche”: dichiara Markus Duffner, responsabile Locarno Pro.

“First Look 2022 è il prossimo passo nella strategia di German Films per la promozione dei nuovi talenti e di produttori e produttrici emergenti. Non vediamo l’ora di presentare nuove voci e grandi progetti a un mercato internazionale, e siamo felici di questa estensione della nostra duratura collaborazione con il Locarno Film Festival”: afferma Simone Baumann, Managing Director di German Films.

I titoli selezionati per l’11esima edizione di First Look saranno resi pubblici a fine luglio. Il programma completo delle attività di Locarno Pro e i rispettivi formati – online o in presenza durante il Festival –, così come i dettagli del processo di accredito, saranno annunciati nei prossimi mesi.

autore
15 Febbraio 2022

Locarno 2022

Locarno 2022

A “Regra 34” il Pardo d’oro. “Gigi la legge” vince il Premio Speciale della Giuria

Si è conclusa con la vittoria del film brasiliano di Julia Murat l’edizione 2022 del Locarno Film Festival. L'italiano Alessandro Comodin trionfa con il suo terzo film che ha per protagonista un vigile urbano gentile e romantico

Locarno 2022

‘Gigi la legge’, premio Speciale della Giuria a Locarno

Il regista friulano Alessandro Comodin trionfa al 75° Locarno Film Festival portando a casa il Premio Speciale della Giuria dei Comuni di Ascona e Losone con la sua opera terza Gigi la legge

Locarno 2022

Costa Gavras: “E pensare che volevo fare il giornalista”

Il celebre regista greco-francese ha ricevuto il Pardo alla Carriera di Locarno 75 e parlando del suo percorso professionale ha ricordato gli inizi, quando ha capito che “il cinema poteva raccontare cose importanti in modo coinvolgente e spettacolare”

Locarno 2022

Laurie Anderson, l’arte e l’ottimismo come libera scelta

La celebre artista newyorkese ha ricevuto a Locarno 75 il Vision Award Ticinomoda, raccontandosi con grande generosità al pubblico festivaliero


Ultimi aggiornamenti