Fiorello e Piero Chiambretti, una strana coppia per presentare i candidati italiani all’Oscar 2001.
Italia Cinema, con lo sponsor Assicom, fa gli in bocca al lupo a Ennio Morricone e Pietro Scalia, candidati rispettivamente per Malèna e Il gladiatore, ma manda un saluto anche a Dino De Laurentiis, già premiato con il riconoscimento dell’Irving Thalberg Award.
Grazie a quest’ultimo, ufficialmente, l’Italia è stato il primo paese a vincere un premio Oscar 2001. Ricordiamo, inoltre, che il film di Giuseppe Tornatore è candidato, oltre che per la miglior colonna sonora, anche per la fotografia di Lajos Koltai.
Fiorello, volato lo scorso anno agli Academy Award con Il talento di Mr. Ripley, e Chiambretti, autore di un Cinegiornale Oscar 2001 (che potete vedere cliccando sull’icona in alto), sono gli angeli custodi di questi dieci giorni di attesa che si concluderanno solo durante la cerimonia ufficiale della notte delle stelle. Un annuncio, da seguire in tempo reale collegandosi al sito ufficiale o grazie al decoder di Tele+, con una diretta a partire dalle 2.55 e in replica lunedì 26 alle 21. Speriamo proprio che qualche statuetta parli italiano!
Per il piacere, e la buona memoria, di tutti i cinefili Silvia Bizio ha appena pubblicato un libro, edito da Italia Cinema, Italian Cinema at the Academy Awards che rilegge storicamente l’evento attraverso la lente del nostro cinema. Nel dossier di tamtam potere leggere in anteprima i contributi di Roberto Benigni e Francesco Rosi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk