Finite le riprese del docu-film su Moser

Il film, in sala a inizio del 2018, è stato diretto da Nello Correale e racconta la vita privata e pubblica di Moser, tornato a vivere in provincia di Trento


Sono terminate in Trentino le riprese di Moser – Scacco al tempo, il docu-film di Nello Correale sul campione Francesco Moser, il ciclista italiano che ha collezionato più vittorie nella storia di questo sport.
La troupe ha affiancato Moser per un anno, anche durante l’ultimo giro d’Italia, cui il campione ha preso parte insieme agli appassionati come testimonial di Mediolanum.
Il docu-film, grazie alle immagini d’epoca, alle interviste rivolte agli avversari storici di Moser, Merckx, Saronni, Hinault, De Vlaeminck e ai quadri di vita familiare raccolti dalla troupe, compone un ritratto intimo e personale del campione, colto nel suo paese natale in Trentino.
Il film, oltre alla carriera del ciclista, infatti, documenta il legame profondo che lo lega a Palù di Giovo, il paesino in provincia di Trento, dove è nato e dove è tornato per lavorare la terra e gestire la sua azienda vinicola.
Una storia per tutti, non soltanto per gli amanti del ciclismo, che vuole essere un’immersione nel mondo privato di Moser di oggi e di ieri, in sella a una bicicletta o al suo trattore.  

Il film è stato prodotto da Filmwork e Tipota Movie in collaborazione con Michelangelo film, con il sostegno di Trentino Film Commission, Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, con il contributo di Banca Mediolanum, Barilla e Enervit spa.
Le riprese si sono svolte tra Italia e Francia nel corso del 2016 e l’uscita al cinema è prevista per l’inizio del 2018.
Il regista Nello Correale, anche autore televisivo e sceneggiatore, ha esordito nel 1997 con il lungometraggio Oltremare-Non è l’America. Da allora ha collaborato a diverse sceneggiature, tra cui Journey of Hope di Xavier Koller, che ha vinto il premio Oscar come miglior film straniero nel ‘91.
Nel 2001 ha scritto e diretto il documentario Wolf on the drum: a Musical Journey into Kazakhstan e La voce di Rosa – Rosa Balistreri la cantatrice di Licata, mentre nel 2005 ha ricevuto una nomination ai David di Donatello per I ragazzi della Panaria. Dal 2000 dirige il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.  

V.B.
20 Novembre 2017

Produzione

Produzione

‘Muori di lei’, terminate le riprese del film con Riccardo Scamarcio

Stefano Sardo dirige un noir sentimentale "sul desiderio", con Mariela Garriga e Maria Chiara Giannetta

Produzione

‘Double Booked’, Adam Scott dirige il suo primo film

L'attore di Severance interpreterà e dirigerà il suo primo lungometraggio, un thriller di vendetta al fianco di Sterling K. Brown, Zazie Beetz e Alexandra Daddario

Produzione

Jennifer Aniston produttrice del remake di ‘Dalle 9 alle 5…’

La popolare commedia del 1980 Dalle 9 alle 5... orario continuato tornerà con una nuovo adattamento scritto da Diablo Cody

Produzione

Benedetto Croce, Pupi Avati alla regia del docufilm

Prodotto da Minerva con Luce Cinecittà e Rai Documentari, Benedetto Croce – Il filosofo della libertà sarà realizzato con materiale di repertorio e ricostruzione fiction


Ultimi aggiornamenti