Filming Italy Best Movie Award contro il femminicidio

Presentazione Filming Italy Best Movie Award, che lotta contro il femminicidio: 1 settembre ore 12.30 presso l’Italian Pavilion del Lido. Tra i premiati, Gilliam e Huppert, Ricci e Gassmann


La cerimonia di premiazione, domenica 1 settembre ore 21 alla Tensostruttura Biennale Hotel Excelsior, viene anticipata dalla presentazione del Filming Italy Best Movie Award, ore 12.30, nello spazio dell’Italian Pavilion.

Tiziana Rocca, direttore generale Filming Italy Award, e Vito Sinopoli, amministratore unico Duesse Communication e presidente del Premio, annunciano i premiati di questa edizione, con la collaborazione del responsabile generale del sistema di comunicazione della rivista Best Movie, Giorgio Viaro: il Filming Italy Award da quest’anno cresce e diventa Filming Italy Best Movie Award.

Inoltre, il Premio sostiene la lotta contro la violenza sulle donne, a tal proposito sono ospiti del Filming Italy, oltre alle personalità sopracitate, anche tanti volti femminili del cinema italiano, attrici e registe che calcheranno tutte insieme il red carpet per continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma del femminicidio.

Madrina del premio l’attrice Valentina Lodovini, accanto a Rocío Muñoz Morales,madrina di solidarietà per la sua costante attenzione ad attività benefiche e sociali. 

Rocca dichiara: “Il Filming Italy Best Movie Award porta a Venezia un parterre di ospiti che rappresentano il meglio del cinema italiano, sono tantissimi e tutti nomi che lo rendono grande in Italia e nel mondo. Ringrazio la Biennale che ha sempre sostenuto il premio e continua a farlo”. 

Vito Sinopoli: “Essere protagonisti a Venezia con un premio capace di coinvolgere e riunire talenti straordinari del cinema italiano e internazionale è una grande soddisfazione. Il Filming Italy Best Movie Awardè un’occasione di incontro, scambio e celebrazione che impreziosisce un’altra ricchissima edizione della Mostra del Cinema”. 

Un premio che da cinque anni è parte della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un riconoscimento assegnato ai titoli e alle serie tv italiane ed internazionali ed anche ai migliori talent, oltre che all’industry e professional, dell’ultima stagione cinematografica. Le tante eccellenze del cinema presenti  vanno  ad arricchire il premio che conta su un ampio voto del pubblico. Da quest’anno il Filming Italy Award, è stato inserito tra i premi collaterali ufficiali della Mostra. Premierà, infatti, il Miglior Film nella sezione Sconfini.

Le personalità premiate sono Massimiliano Bruno, Giovanni Veronesi, Michela Andreozzi, Marco Bellocchio, Rocco Papaleo, Alessandro Gassmann, Laura Chiatti, Claudia Gerini, Valentina Lodovini, Elena Sofia Ricci, Massimo Ghini, Diana Del Bufalo, Lucia Ocone, Isabella Ragonese, Paola Minaccioni, Margherita Buy, Leonardo Pieraccioni, Salvatore Esposito, Alessandra Mastronardi, Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, Euridice Axen, Sylvia, Hoeks, Guglielmo Marchetti, Daniel Frigo, Rossy de Palma, Terry Gilliam, Isabelle Huppert, Lucia Borgonzoni, Zhao Jia e Yu Rongguang.

Presenti, in qualità di premiatrici, Annabelle Belmondo, Caterina Guzzanti e Valeria Solarino

01 Settembre 2019

Venezia 76

Venezia 76

Protesta del Codacons contro la premiazione di Marinelli

E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"

Venezia 76

Una Mostra più ‘social’ che mai

Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019

Venezia 76

Barbera: non era scontato che Maresco piacesse alla giuria

Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"

Venezia 76

Rean Mazzone: “Franco è molto felice, ma soffre anche”

Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni


Ultimi aggiornamenti