Nel 2015 il Sole Luna Festival compie dieci anni. Nato nel 2006 a Palermo, dal 2014 il festival si svolge a Palermo e Treviso in sedi prestigiose e spazi carichi di storia e, ove possibile, creando sale cinematografiche all’aperto nei chiostri come quelli delle sedi museali Sant’Anna di Palermo o Santa Caterina a Treviso. Scopo è quello di portare all’attenzione di un pubblico il più vasto possibile documentari con punti di vista originali su tematiche conosciute o poco note, di stimolare la conoscenza del mondo a noi più prossimo e di quello più lontano, di accendere dibattiti, promuovere incontri e avviare rapporti di collaborazione e cooperazione anche imprevedibili.
Il cinema, e in particolare il cinema documentario, oltre a essere un prodotto artistico deve anche essere un documento che pone quesiti, che si interroga sulla storia e sulle relazioni tra gli uomini e i luoghi, uno strumento in grado di parlare delle “culture” e di raccontarle.
In occasione del suo decimo compleanno, Sole Luna ha lanciato la sua prima campagna di crowdfunding sulla piattaforma inglese kriticalmass attraverso cui esorta amici e simpatizzanti a sostenere l’iniziativa condividendo questo messaggio, ma anche con donazioni simboliche a partire da 1 euro o selezionando le splendide rewards che offriremo durante la campagna. Sono già stati raccolti 12.000 euro tra donazioni e sponsor e molti sono i registi amici che si sono fatti portavoce dell’iniziativa (vedi youtube).
Il festival ha al suo arco un archivio di 3000 documentari da tutto il mondo, 60.000 spettatori totali, la formazione di 60 filmaker dell’area nord africana e di 40 filmakers di atenei italiani , 6 produzioni video , 15 istituti scolastici / universitari coinvolti, 5 professionisti presentati e assunti in aziende italiane, 11 esposizioni d’arte e fotografia, 12 concerti, 10 mostre espositive, 6 tavole rotonde, 15 conversazioni a tema, eventi, presentazioni di libri. I volontari del festival hanno acquisito professionalità come sottotitolatori, addetti stampa, editori e organizzatori dando vita a nuove start-up.
Come ogni anno il programma prevede una selezione di film in concorso tra gli otltre 250 film iscritti da tutto il mondo ed alcuni eventi paralleli quali rassegne, mostre e concerti. Previsto a Palermo un omaggio a Michelangelo Antonioni con la proiezione de L’Avventura, una mostra di fotografie di scena e una tavola rotonda sul grande maestro.
A Treviso è previsto invece un evento straordinario dedicato al pluralismo religioso che ospiterà due convegni organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e dalle Nazioni unite ed una rassegna cinematografica legata al tema.
Oltre al bando di selezione per documentari quest’anno Sole Luna ha anche aperto il video contest SmartDoc – Sharing Food dedicato ai ragazzi sotto i 20 anni chiamati a realizzare brevi video con lo smartphone della durata massima di 30 secondi sulla tematica della condivisione del cibo. Questo evento è patrocinato da EXPO e AGICOM. In questo modo il Festival si arricchirà di un database di piccoli racconti sul cibo visto attraverso lo sguardo dei più giovani.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis