L’Osservatorio Digitale ha realizzato un’analisi sulle performance digitali dei festival aderenti ad AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema, esaminandone siti web e account di social media marketing, con riferimento all’anno 2020. Dai dati risulta che il 42% dei siti presi in esame offre agli utenti un servizio di newsletter, il 5% ha uno spazio dedicato allo shop online, il 62% ha inserito il protocollo di sicurezza httpss, con una possibilità di posizionamento migliore, e il 64% dei siti analizzati (per un totale di 54 festival su 84) offrono una versione del sito anche in lingua inglese.
I social più utilizzati dai festival cinematografici analizzati sono Facebook (utilizzato dal 99% delle manifestazioni), seguito da Instagram (94%), Youtube (85%), Twitter (82%), Linkedin (17%) e Pinterest (13%). I festival che presentano un maggior numero totale di follower social sono Napoli Film Festival (129.305 follower), seguito da Ischia Film Festival (116.103 follower), Social World Festival (81.150 follower), Milano Film Festival (73.045 follower) e Torino Film Festival (68.139 follower). Le manifestazioni con l’engagement più alto, ovvero il maggior livello di coinvolgimento degli utenti registrato su Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest nel 2020 sono invece Far East Festival (34.207), Taormina Film Festival (19.461), Torino Film Festival (15.485), Seeyousound (13.464) e Ischia Film Festival (12.424).
I festival più attivi su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e Youtube sono Filmmaker Festival (con 461 post pubblicati nel corso del 2020), seguito da River to River (con 368 post), Torino Film Festival (306 post annuali), FICTS (281 post) e il Piccolo Festival dell’Animazione (279 post).
Per quanto riguarda Facebook, la manifestazione con il più alto numero di fan è Ischia Film Festival, che conta complessivamente 109.394 fan, insieme a Social World Festival con 65.807 fan. L’engagement più alto su Facebook nel 2020 è quello di Far East Festival (17.716) e di Taormina Film Fest (10.251), mentre l’engagement rate (tasso di interazione medio per ogni post su Facebook) maggiore è stato registrato da Linea d’Ombra (1,92%) seguito da Le Voci dell’Inchiesta (1,52%).
Su Instagram, invece, il festival con il più alto numero di follower è Seeyousound (13.925 follower) e Social World Film Festival (11.662 follower). L’engagement più alto registrato nel 2020 su instagram è ancora quello di Far East Festival (16.491) e quello di Torino Film Fest (11.231), mentre l’engagement rate (tasso di interazione medio per ogni post su Instagram) maggiore è stato riscontrato sul profilo di Presente Italiano (6,21%) seguito da quello di Filming Italy Sardegna Festival (5,38%).
Il maggior numero di follower su Twitter è quello di Torino Film Festival (15.541 follower) e Milano Film Festival (12.690 follower). L’engagement più alto registrato su Twitter nel 2020 è quello di Torino Film Festival (462) e da Trieste Film Festival (153), mentre l’engagement rate (tasso di interazione medio per ogni post su Twitter) maggiore è stato riscontrato sul profilo di Porretta Cinema (0,50%) seguito da quello di Trieste Film Festival (1,52%).
Napoli Film Festival è, infine, la manifestazione con il più alto numero di iscritti sul canale Youtube (87.300 iscritti), insieme a Le Giornate degli Autori (9.060 iscritti).
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino