Nella giornata di chiusura della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2023, domenica 29 ottobre, si terrà uno speciale tributo ad Armando Trovajoli, pianista, direttore d’orchestra e poliedrico compositore di colonne sonore per il cinema di cui ricorrono i dieci anni dalla morte. Il pubblico potrà assistere alla versione restaurata di Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica, che vedrà la partecipazione di Mariapaola Sapienza Trovajoli e sarà preceduta da un omaggio musicale del Maestro Stefano Bollani e la regista e attrice Valentina Cenni.
Il tributo a uno dei più grandi compositori italiani arriva in un’edizione in cui la Festa del Cinema celebra con i suoi film numerose icone del mondo della musica. Fra queste, Shigeru Umebayashi (Premio alla Carriera 2023), Maria Callas, Sting, U2, Zucchero, Giorgio Gaber, Renato Zero, Dave Stewart, Fela Kuti, Francisco Tenório Júnior.
La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato.
Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero
Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.
Il riconoscimento è promosso dall’associazione “Amici di Luciano Sovena” alla presenza di Lorenza Lei, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio. Lei ha espresso parole di stima per Luciano e per il suo...