Si festeggia a Roma il compleanno di Fernando Birri. Il grande cineasta, attore, pittore e poeta argentino, nato il 13 marzo 1925, ha appena compiuto 88 anni. Il 20 marzo, alle ore 18,30, alla Casa del Cinema, sarà presentato in anteprima romana l’ultimo film scritto e diretto da Fernando, El Fausto Criollo, una tragicommedia musicale e grottesca, liberamente tratta dal poema di Estanislao del Campo (1866). Dopo la proiezione (sottotitolata in italiano) ci saranno una serie di interventi da parte di alcuni dei suoi numerosi amici del mondo della cultura del cinema e del giornalismo italiano e internazionale.
All’anteprima del film El Fausto Criollo seguirà nel mese di maggio al Cinema Trevi e alla Casa Argentina una retrospettiva delle sue più importanti pellicole. Il maestro a partire da questo anno ha adottato lo pseudonimo “Fer l’88”! come spiega:
“Ah-eh-oh-uh-ih! Come auspicio per gli ottantotto inverni che compio in questo 2013, ho il piacere di comunicarvi che per questo anno cambierò nuovamente nome, come già ho avuto più volte occasione di fare nel corso della mia vita, seguendo l’esempio di Bâshò, il maestro degli hâi-kü giapponesi dell’600 – e mi chiamerò “Fer l’88”, in commemorazione e a gloria del nostro caro e famoso pagliaccio “Pepino l’88”, pseudonimo, come tutti sanno, di José Podestá, attore e autore dei mimodrammi gaucheschi, agli albori del nostro circo creolo”.
Organizzano l’omaggio l’Ambasciata Argentina, la Casa del Cinema, il Centro Sperimentale di Cinematografia e MultiOlistica, con il patrocinio dell’Istituto Italo-Latino Americano e delle Ambasciate del Brasile, Cuba e Venezuela.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk