Le più popolari leggende urbane italiane, presentate con un profilo narrativo innovativo e irriverente, dalla chiara matrice gotica, sono il soggetto centrale di Fantasmagoria: fantasmi nella rete, docu-fiction, serie web diretta da Byron Rink, Fabrizio Byron Rampotti, un musicista, scrittore e film-maker romano.
Grazie all’utilizzo di originali espedienti narrativi e visivi, capaci di alternare il linguaggio della finzione a quello documentaristico, la serie si presenta con un impianto tanto spettacolare quanto didattico. La modalità documentaristica, infatti, rende l’approccio storico affascinante e di facile assimilazione per lo spettatore.
“Avevo appena ultimato la stesura degli episodi di una serie distopica che stavo cercando di far produrre. Facevo colloqui in giro e non sapevo che le vicende mondiali sarebbero andate proprio in una maniera del tutto simile a quelle che stavo presentando. Rimasi bloccato in casa, ma da tempo avevo in mente questa idea di creare delle narrazioni cinematiche, svincolate dalla rigidità produttiva e diversamente libere. In passato avevo fatto dei reading e conoscevo bene il potere della voce, è una delle facoltà più vecchie del mondo, l’uomo all’interno della grotta racconta le storie per far passare il tempo, e se le storie sono spaventose esorcizzano meglio le paure. La situazione nella quale mi trovavo era esattamente quella dell’uomo chiuso nella grotta, così, sapendo fare un po’ di tutto, mi misi al lavoro. Alla fine ne parlai ad Alessio Giorgi e ci accordammo per far ospitare queste storie sul suo canale di YouTube ‘Ore di Orrore’. E così ha preso man mano forma Fantasmagoria”, spiega Rink.
La serie è nata, dunque, durante il periodo di quarantena da pandemia e annovera Tom Savini (La notte dei morti viventi di Romero, 1968; Creepshow di Romero, 1982; Django Unchained di Quentin Tarantino, 2013) per gli effetti speciali e Pino Donaggio alla colonna sonora.
Gli episodi sono pubblicati con cadenza mensile sul canale YouTube “Ore Di Orrore” dello Youtuber romano Alessio Giorgi.
Interpretata, tra gli altri, dallo stesso Byron Rink, con Stefano Diaferia, Michele Grassini, Simone Pulcini, Giuliano Di Giovanbattista, Mauro Tiberi, Andrea Ceravolo, e Simona Vazzoler.
Fantasmagoria parteciperà alla seconda edizione dell’Asylum Fantastic Fest.
Diretta da Vicente Amorim e Júlia Rezende, e scritta da un team guidato da Gustavo Bragança, la produzione rappresenta uno dei progetti più ambiziosi di Netflix Brasile. Le riprese si sono svolte in diverse location tra cui Brasile, Argentina, Uruguay e Regno Unito, cercando di catturare l'essenza di un'epoca e di un personaggio simbolo. Disponibile dal 29 novembre
Dal 27 Novembre su Sky arriva la serie diretta dai fratelli D'Innocenzo. Un noir lucidicissimo, in primis nella scrittura
Dal 21 Novembre, a tavola con lo Chef stellato Carlo Cracco gli attori Christian De Sica, Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo, e non solo
Arriva su Netflix la prima stagione della serie young adult tratta dal romanzo di Alice Urciuolo. Fabri Fibra supervisiona la colonna sonora. Nel cast Barbara Chichiarelli, Ilenia Pastorelli, Noemi e Alessia Barela