Dopo il successo del FantaOscar, la redazione di CinecittàNews ha ideato un nuovo fantasy game: si tratta del FantaLeone. Un’occasione per tutti gli appassionati di cinema di partecipare attivamente al festival cinematografico più importante d’Italia, la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, scoprendo i migliori film proposti dalla storica 80ma edizione. Fate i vostri pronostici, create le vostre squadra e competete con i vostri amici e con i cinefili di tutta Italia, nell’attesa di sapere chi vincerà il prossimo Leone d’Oro.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte e chiuderanno definitivamente l’8 settembre. Seguite i profili social di CinecittàNews per restare aggiornati sull’iniziativa e per ricevere consigli e suggerimenti. Iscrivetevi entro il 29 agosto per ottenere uno speciale bonus countdown.
Qui di seguito il regolamento ufficiale.
Per iscriversi al FantaLeone 2023 basterà compilare il Google Form a questo link, scegliendo 5 tra i 23 film in Concorso. Tra questi cinque dovrai scegliere il tuo cult movie: il film su cui punti tutto e che ti permetterà di raddoppiare i punti che gli verranno assegnati (esempio: se il tuo cult movie riceverà 40 punti, ne riceverai altri 40 come Bonus cult movie. Per un totale di 80 punti).
I punteggi saranno assegnati dopo la cerimonia di premiazione secondo i seguenti parametri:
Palmares:
Leone d’Oro: 60 punti
Leone d’Argento – Gran Premio della giuria: 50 punti
Leone d’Argento – Miglior regia: 40 punti
Premio Osella per la miglior sceneggiatura: 40 punti
Coppa Volpi al miglior attore: 30 punti
Coppa Volpi alla miglior attrice: 30 punti
Premio speciale della giuria: 30 punti
Premio Mastroianni al miglior attore o attrice emergente: 20 punti
Avrai tempo fino alla mezzanotte dell’8 settembre 2023 per iscriverti al FantaLeone, ma bada bene: il tempo sarà una componente fondamentale, grazie al Bonus Countdown. Chi si iscriverà, infatti, entro l’inizio del festival (mezzanotte del 29 agosto) avrà un bonus di ben 20 punti. Chi si iscriverà il 30 agosto avrà un bonus di 18 punti, il 31 di 16 punti e così via fino all’8 settembre, data in cui chi si iscriverà non riceverà alcun punto bonus. Sarà vostra libera scelta iscrivervi a scatola chiusa, lasciandovi guidare dal puro istinto, oppure se sacrificare il bonus per guardare i film, leggere le recensioni e scegliere il vostro dream team.
Bonus Countdown:
Iscrizione entro il 29 agosto: 20 punti
30 agosto: 18 punti
31 agosto: 16 punti
1 settembre: 14 punti
2 settembre: 12 punti
3 settembre: 10 punti
4 settembre: 8 punti
5 settembre: 6 punti
6 settembre: 4 punti
7 settembre: 2 punti
8 settembre: 0 punti
Tutti i partecipanti potranno inoltre ottenere uno speciale Bonus fan più attivo: dopo esserti iscritto al Google Form, tagga in una storia Instagram il profilo di CinecittàNews (@cinecittanews) scrivendo il nome della tua squadra e i componenti per ottenere un bonus di 4 punti, se nella storia aggiungerai un selfie che proverà la tua presenza all’80ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia otterrai 6 punti.
Il punteggio totale di ogni squadra sarà quindi composto dalla somma dei punteggi Palmares dei 5 film selezionati + il Bonus cult movie + il Bonus countdown + il Bonus fan più attivo.
Entro il 18 settembre la redazione di CinecittàNews pubblicherà la classifica dei migliori punteggi e proclamerà il vincitore della prima edizione del FantaLeone.
L’utente vincitore sarà contattato e annunciato sui social network di CinecittàNews.
Crea la tua formazione e gioca con noi!
Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini
Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile
Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema
“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra