In occasione della prossima edizione del Fantafestival, registi, sceneggiatori e autori italiani o residenti in Italia che stanno cercando una produzione per il loro progetto avranno l’opportunità di proporlo a diverse case di produzione.
Sono aperte le iscrizioni al primo FantaPitch sulle piattaforme FilmFreeway [https://filmfreeway.com/Fantafestival] e FestHome [https://filmmakers.festhome.com/f/1821].
Sono accettati pitch di lungometraggi, cortometraggi e documentari a tema fantastico: horror, fantascienza, fantasy e generi simili.
Ogni progetto dovrà essere presentato con un pitch deck contenente il seguente materiale: una sinossi [massimo 1 pagina], note sul progetto [massimo 1 pagina], una biografia dell’autore [massimo 1 pagina] e, facoltativamente, un moodboard fotografico o illustrato per chiarire il tono dell’opera [massimo 1 pagina].
Tutti i materiali dovranno essere raccolti in un unico file PDF, con dimensioni non superiori a 10 MB.
I dieci progetti migliori, selezionati dalla redazione del Fantafestival, avranno l’opportunità di essere presentati a una platea di case di produzione interessate al genere. Gli autori disporranno di uno slot di 10 minuti per illustrare il loro lavoro e, in caso di interesse, potranno accordarsi direttamente con le società di produzione.
L’elenco delle case di produzione partecipanti [alcune hanno già confermato la loro presenza] sarà pubblicato sul sito del Fantafestival circa una settimana prima dell’evento.
Il costo di iscrizione per ogni progetto [indipendentemente dal numero degli autori] è di 15 euro, e le iscrizioni chiuderanno il 31 ottobre.
La presentazione si terrà a Roma, nei luoghi del festival, mercoledì 27 novembre, giorno di apertura. Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio e alloggio degli autori.
La mostra, una celebrazione visiva del leggendario horror italiano, sarà poi aperta al pubblico dal 27 novembre al 1 dicembre presso lo spazio Scena.