Al BCT-Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento il comico e conduttore televisivo Ezio Greggio ritirerà un Premio alla carriera nel corso della quinta edizione della manifestazione venerdì 25 giugno alle ore 21.30 nella centrale Piazza Roma e per l’occasione sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico.
“Ezio Greggio rappresenta la storia del cinema e della televisione italiana – commenta il direttore Antonio Frascadore – Le sue maschere, i suoi personaggi, le sue frasi lo hanno reso uno dei protagonisti assoluti della cultura del nostro Paese. Ha attraversato, protagonista e regista, decenni di piccolo e grande schermo, regalando gioia e spensieratezza a milioni di persone”.
Piemontese, cabarettista, attore comico, conduttore televisivo, regista e sceneggiatore italiano, Greggio inizia la sua carriera come giornalista, successivamente approda a Telebiella la prima televisione libera italiana, per poi esordire come cabarettista alla Rai e poi passare a Canale 5. La sua carriera nel mondo del cinema comincia con Sbamm! poi Yuppies, Infelici e contenti, Il silenzio dei prosciutti. Ha interpretato oltre 50 tra film per il cinema, film tv e serie televisive. È il primo conduttore di ‘Striscia la notizia’, dietro al bancone da 34 anni fin dalla prima puntata. Da 18 anni organizza e presiede a Monte Carlo un festival dedicato alla commedia.
Il regista riceverà il premio Lorenzo il Magnifico alla carriera durante la 15ma edizione della kermesse, in programma dal 18 al 26 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze
Tra i titoli selezionati Gloria! e Romeo è Giulietta. La manifestazione si tiene dal 23 al 26 aprile
Il 9 aprile Andrea Segre presenta l'anteprima del suo ultimo film, in apertura del festival portoghese co-organizzato da Cinecittà
In programma dal 25 al 31 maggio la quindicesima edizione della kermesse palermitana