European Film Awards 2020 a Reykjavík

La cerimonia, attesi circa 1400 ospiti, avrà luogo all’Harpa Conference and Concert Hall, insieme a diversi eventi collaterali legati alla produzione cinematografica europea.


Gli European Film Awards si terranno nella capitale islandese Reykjavík a dicembre 2020. L’annuncio è stato fatto oggi da European Film Academy, Città di Reykjavík e Governo islandese. La cerimonia avrà luogo all’Harpa Conference and Concert Hall, insieme a diversi eventi collaterali legati alla produzione cinematografica europea.

Progettato da Olafur Eliasson, Henning Larsen Architects e Batteríið Architects, l’Harpa, dove avverrà la cerimonia di premiazione, è uno dei più grandi e illustri monumenti di Reykjavík. E’ un centro culturale e sociale nel cuore della città e offre una sbalorditiva vista sulle montagne circostanti e sull’Oceano Atlantico. Per la cerimonia – che sarà trasmessa in diretta in Islanda e in altri paesi europei – sono attesi circa 1400 ospiti

Tre islandesi  hanno ricevuto questi prestigiosi premi: il compositore Hilmar Örn Hilmarsson nel 1991 per la musica del film Children of Nature di Friðrik Þór Friðriksson; Björk Guðmundsdóttir, che ha ricevuto due premi nel 2000 – Attrice Europea e People’s Choice Award – per il film di Lars von Trier Dancer in The Dark; successivamente il People’s Choice Award è andato anche a Ingvar E. Sigurðsson  per Angels of The Universe. Inoltre l’European University Film Award 2017, assegnato dagli studenti di cinema di tutta Europa, è stato assegnato a Guðmundur Arnar Guðmundsson per Heartstone.


.

autore
28 Febbraio 2019

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti