Dopo aver vinto il Premio Proxima alla Milano Film Network Europa, il nuovo lungometraggio di Haider Rashid attualmente in post-produzione, ha vinto il primo premio al Cairo Film Connection, il mercato di coproduzione del Cairo International Film Festival.
Europa è un thriller d’autore che racconta la storia di Kamal, un giovane iracheno che cerca di entrare in Europa attraverso il confine dell’Europa orientale. Catturato dalla polizia di frontiera bulgara, riesce a scappare ma viene ferito e inseguito incessantemente da un gruppo di vigilantes bulgari che si definiscono “cacciatori di migranti”.
Come spiega il regista Haider Rashid, “Europa è un film che mira a creare un’esperienza intensa per il pubblico. È un film che non cerca compromessi ma mira piuttosto a trovare una reazione emotiva, immergendo il pubblico in una storia apparentemente lontana ma molto vicina a tutti noi. È un film il cui obiettivo finale è provocare una reazione viscerale in grado di creare dibattito, rabbia ed empatia”.
Europa è una coproduzione Italia-Iraq-Usa diretta e prodotta da Radical Plans di Haider Rashid, scritta da Haider Rashid e Sonia Giannetto, produttori esecutivi del film sono Stefano Mutolo dell’italiana Berta Film, Abdullah Boushahri di Beyond Dreams (USA ) e Michele Saragoni e Ivano Fucci di Odu Movies (ITA), mentre Fair Play in Italia è un produttore associato. Il film ha ricevuto finanziamenti dal fondo nazionale italiano MIBACT, dalla Sensi Contemporanei / Toscana Film Commission e dal Baghdad Film Fund.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci