‘Europa’, thriller sui migranti, premiato al Festival del Cairo

Dopo aver vinto il Premio Proxima alla Milano Film Network, il film di Haider Rashid, attualmente in post-produzione, ha vinto il primo premio del mercato di coproduzione Cairo Film Connection


Dopo aver vinto il Premio Proxima alla Milano Film Network Europa, il nuovo lungometraggio di Haider Rashid attualmente in post-produzione, ha vinto il primo premio al Cairo Film Connection, il mercato di coproduzione del Cairo International Film Festival.

Europa è un thriller d’autore che racconta la storia di Kamal, un giovane iracheno che cerca di entrare in Europa attraverso il confine dell’Europa orientale. Catturato dalla polizia di frontiera bulgara, riesce a scappare ma viene ferito e inseguito incessantemente da un gruppo di vigilantes bulgari che si definiscono “cacciatori di migranti”.

Come spiega il regista Haider Rashid, “Europa è un film che mira a creare un’esperienza intensa per il pubblico. È un film che non cerca compromessi ma mira piuttosto a trovare una reazione emotiva, immergendo il pubblico in una storia apparentemente lontana ma molto vicina a tutti noi. È un film il cui obiettivo finale è provocare una reazione viscerale in grado di creare dibattito, rabbia ed empatia”.

Europa è una coproduzione Italia-Iraq-Usa diretta e prodotta da Radical Plans di Haider Rashid, scritta da Haider Rashid e Sonia Giannetto, produttori esecutivi del film sono Stefano Mutolo dell’italiana Berta Film, Abdullah Boushahri di Beyond Dreams (USA ) e Michele Saragoni e Ivano Fucci di Odu Movies (ITA), mentre Fair Play in Italia è un produttore associato. Il film ha ricevuto finanziamenti dal fondo nazionale italiano MIBACT, dalla Sensi Contemporanei / Toscana Film Commission e dal Baghdad Film Fund.

autore
28 Novembre 2019

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti