La Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sul Programma Europa Creativa (sottoprogrammi MEDIA e Cultura, più Strand transettoriale) aperta al pubblico e ai professionisti del settore fino al 16 aprile, che potranno proporre aggiustamenti per l’ultimo triennio di Europa Creativa ma ancora più importante, contribuire a definire le priorità per la generazione successiva al 2020. La consultazione servirà anche a stabilire il valore aggiunto del Programma in relazione alle sfide e alle opportunità dei settori culturali e audiovisivi rispetto a a quanto potrebbe essere raggiunto dai soli Stati membri. I risultati del questionario saranno usati per completare la valutazione di medio termine del Programma. Seguirà un report della Commissione Europea indirizzato al Parlamento Europeo e al Consiglio. Per dare il tuo contributo, clicca qui
Il pittoresco porto di Corricella, iconica location di film come Il postino, è stato inserito dall'European Film Academy tra gli otto nuovi "Tesori della Cultura Cinematografica Europea"
Ibermedia Next ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei Next Generation EU del...
Il ministro ha partecipato al Summit on European Cultural Politics and New Digital Solutions: “in Europa, dobbiamo passare da politiche difensive a politiche coraggiose, per creare nuove piattaforme e soluzioni digitali per esportare i contenuti culturali”
I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio Ue hanno raggiunto l’accordo sul budget del nuovo programma di Europa Creativa: 2,2 miliardi di euro in sette anni per i settori culturali, per cinema e media, per le produzioni creative. Nuova apertura per il settore musicale e attenzione a inclusione sociale e accessibilità