Europa Creativa (2014-2020): un anno dopo

Il 17 ottobre avrà luogo il tradizionale Info Day europeo. L’anno passato fu incentrato sul nuovo programma UE Europa Creativa - Sottoprogramma MEDIA (2014-2020)


Il 17 ottobre avrà luogo il tradizionale Info Day europeo. L’anno passato fu incentrato sul nuovo programma UE Europa Creativa – Sottoprogramma MEDIA (2014-2020). A quasi un anno dal lancio è possibile tracciarne una prima analisi. Al mattino l’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Enrico Bufalini, Istituto Luce Cinecittà, coordinatore del Creative Europe Desk/MEDIA Italia, quindi Chiara Fortuna, funzionario MiBACT – Dg Cinema e rappresentante del Programma Europa Creativa, e Giuseppe Massaro, Head dell’ufficio di Roma del Creative Europe Desk Italy/MEDIA, che introdurrà i principali temi sul tavolo, ed esporrà i primi dati ai professionisti presenti, invitati ad interagire ed alimentare il dibattito. A seguire, una sezione dedicata ai sostegni MEDIA alla produzione con un  focus tecnico su come presentare un buon dossier di candidatura per lo sviluppo di un progetto di produzione e per un sostegno tv programming, con la partecipazione dei testimonial di storie di successo, selezionati per il sostegno allo sviluppo EC MEDIA nell’ambito della prima deadline 2014  rispettivamente con un documentario creativo e una fiction Alessandro Carroli (Kiné) e Mario Chemello (Imago Orbis) e condotto dai tre direttori del Creative Europe Desk Italy/MEDIA Italia, uffici di Roma (Giuseppe Massaro), Torino (Silvia Sandrone) e Bari (Cristina Piscitelli). Nel pomeriggio, un workshop dedicato al marketing cinematografico per i produttori, condotto da Mathias Noschis di Alphapanda, società specializzata nel marketing per l’audiovisivo ed i nuovi media digitali. Il workshop sarà incentrato su come costruire, sin dalla fase di sviluppo, una strategia di marketing e di promozione di un film (fiction e non fiction) efficace e innovativa, elemento fondamentale per una candidatura di qualità e competitiva ai fondi MEDIA. L’evento è organizzato dal Creative Europe Desk Italy/MEDIA in collaborazione con The Business Street, con il sostegno di MiBACT – DG Cinema, Regione Lazio e Istituto Luce Cinecittà. Registrazioni per e-mail fino al 15 ottobre all’indirizzo: roma@media-italia.eu

autore
10 Ottobre 2014

Europa

Europa

Il porto di Procida tra i nuovi tesori del cinema europeo

Il pittoresco porto di Corricella, iconica location di film come Il postino, è stato inserito dall'European Film Academy tra gli otto nuovi "Tesori della Cultura Cinematografica Europea"

Europa

Ibermedia Next, 14 i progetti beneficiari co-sviluppati da Italia, Spagna e Portogallo con 10 Paesi latinoamericani

Ibermedia Next ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei Next Generation EU del...

Europa

Franceschini: “La Cultura è futuro, scandirà la ripartenza”

Il ministro ha partecipato al Summit on European Cultural Politics and New Digital Solutions: “in Europa, dobbiamo passare da politiche difensive a politiche coraggiose, per creare nuove piattaforme e soluzioni digitali per esportare i contenuti culturali

Europa

Europa Creativa: siglato accordo 2021-2027

I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio Ue hanno raggiunto l’accordo sul budget del nuovo programma di Europa Creativa: 2,2 miliardi di euro in sette anni per i settori culturali, per cinema e media, per le produzioni creative. Nuova apertura per il settore musicale e attenzione a inclusione sociale e accessibilità


Ultimi aggiornamenti