Ennio Morricone, candidato all’Oscar per l’ottavo film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, sarà in corsa anche per il César 2016, il massimo premio del cinema francese, per la musica di En mai fais ce qu’il te plait, dramma firmato da Christian Carion.
La consegna avrà luogo il 26 febbraio. Tra i favoriti di questa edizione: Trois souvenirs de ma jeunesse di Arnaud Desplechin e Marguerite di Xavier Giannoli con 11 nomination (tra cui miglior film e miglior regista) a testa. Dheepan di Jacques Audiard, Palma d’oro a Cannes, La Loi du marché di Stéphane Brizé, Mustang di Deniz Gamze Ergüven, La Tête haute di Emmanuelle Bercot e Mon Roi di Maïwenn sono tra i film più segnalati. Catherine Deneuve, Isabelle Huppert e Catherine Frot sono in corsa per il premio alla miglior attrice, tra gli uomini troviamo Gérard Depardieu, Vincent Lindon e Fabrice Luchini. Un César alla carriera sarà consegnato a Michael Douglas.
Tra i candidati al miglior film straniero troviamo due italiani: Youth-La giovinezza di Paolo Sorrentino e Mia madre di Nanni Moretti (vedi notizia a parte).
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci