Si è svolta nella notte la 74ma edizione dei Primetime Emmy Awards 2022, che premiano le migliori serie tv presenti nei palinsesti e nelle piattaforme statunitensi. Ad aggiudicarsi i premi più ambiti sono state Succession, miglior serie drammatica, Ted Lasso, miglior serie comedy per il secondo anno consecutivo, e The White Lotus, miglior miniserie. Ma i riflettori sono tutti puntati su Lee Jung-jae, interprete di Seong Gi-hun/n°456 della serie sudcoreana Squid Game, che è diventato il primo asiatico a vincere il premio per il miglior attore protagonista in una serie drammatica, e su Zendaya, la più giovane attrice a vincere due Emmy grazie al premio come migliore attrice in una serie drammatica per il suo ruolo da protagonista in Euphoria, che bissa quello dell’anno scorso.
Per quanto riguarda le comedy, i premi come miglior attrice e miglior attore protagonisti sono andati a Jean Smart per Hacks e a Jason Sudeikis, sempre per Ted Lasso. Nelle miniserie, invece, vincono Elizabeth Holmes per The Dropout e Michael Keaton in Dopesick, serie che affronta la nascita e lo sviluppo della crisi degli oppioidi negli USA, tematica centrale anche nel documentario recentemente vincitore del Leone d’Oro, All the Beauty and the Bloodshed.
I migliori attori non protagonisti in una serie drammatica sono stati Julia Garner per il suo ruolo in Ozark e Matthew Macfadyen, interprete di Tom in Succession; i migliori attori non protagonisti in una serie comedy sono stati Sheryl Lee Ralph per Abbott Elementary e Brett Goldstein per Ted Lasso, mentre la miniserie The White Lotus piazza una doppia vittoria nella categoria degli attori non protagonisti con le statuette assegnate a Jennifer Coolidge e Murray Bartlett.
Squid Game si aggiudica anche il premio per la miglior regia di una serie drammatica per l’episodio pilota Red Light, Green Light (Un, due, tre, stella), mentre la regia di una serie comedy va a Ted Lasso e quella di una miniserie a The White Lotus. Per quanto riguarda la miglior sceneggiatura di un episodio vincono Succession (serie drammatica), Abbott Elementary (comedy) e ancora una volta la miniserie The White Lotus, vera e propria mattatrice della categoria.
A bocca asciutta, dunque, una delle serie favorite, Better Call Saul, che però avrà una seconda occasione, in quanto la parte due della sesta e ultima stagione è uscita dopo il limite del 31 maggio 2022 e rientra nelle nomination del 2023.
Diretta e prodotta da David O. Russell, la serie drammatica è stata acquisita da Apple TV+
Annunciato il rinnovo della serie antologica dedicata al mondo dei videogiochi, miglior debutto di sempre sulla piattaforma streaming per una serie animata
La serie interpretata e prodotta da Rebecca Ferguson è stata rinnovata da Apple TV+ per altre due stagioni prima ancora della fine della seconda
La docu-serie naturalistica I segreti degli animali permette al pubblico di guardare in maniera ravvicinata il comportamento di esemplari tanto rari quanto straordinari, 77 specie in 24 Paesi; dal 18 dicembre su Apple TV+